Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 19 Marzo 2011

Bookmark and Share

In prima nazionale a FilmForum Festival l'antologia "I guardiani del destino" di Philip Dick

"I guardiani del destino" - locandina film

Udine e Gorizia (--) - Cinema e scrittura: un binomio che caratterizza con forza l’edizione 2011 di FilmForum Festival, in programma dal 5 al 13 aprile a Udine e Gorizia: la manifestazione, promossa dall’Università degli Studi di Udine per la direzione artistica del docente e studioso Leonardo Quaresima, festeggia quest’anno il traguardo della sua XVIII edizione.

Nel segno di cinema e scrittura si preannuncia la serata di mercoledì 6 aprile: al Visionario di Udine, in programma dalle 18.30 alle 20. Alle 18.30 FilmForum Festival invita cinéphile, curiosi e appassionati alla presentazione di diverse novità letterarie fra cinema e scrittura, in collaborazione con varie case editrici. E in particolare FilmForum Festival presenterà in anteprima nazionale l’uscita della nuova antologia di racconti di Philip K. Dick, edita da Fanucci, "I guardiani dei destino e altri racconti" (Collana Cinema, pagine 288, 14 euro).

Attraverso un dialogo avvincente fra Carlo Pagetti, curatore della collezione Philip K. Dick (la collana di Fanucci che ospita in esclusiva tutte le opere dell’autore), e il critico Roy Menarini, il pubblico potrà ritrovare la verve e la visionaria genialità di Philip K. Dick, che ha ispirato veri cult del grande schermo come Blade Runner, Minority report, Paycheck, Atto di forza, Next, a quaranta giorni dall’uscita dell’omonimo film hollywoodiano I guardiani del destino – nelle sale italiane dal 27 maggio – interpretato da Matt Damon ed Emily Blunt. I guardiani del destino (Adjustment Team) è stato scritto da Philip K. Dick nel 1954. Pubblicato per la prima volta sulla rivista Orbit Science Fiction, successivamente è stato ristampato in diverse raccolte. I guardiani del destino narra la vicenda surreale di Ed Fletcher, venditore immobiliare che scopre che il mondo, la realtà che quotidianamente viviamo, viene continuamente cambiata e riplasmata da alcuni ‘guardiani’, potenti e misteriosi, che vivono al di fuori del pianeta. Il racconto è interamente incentrato su uno dei temi più cari a Dick, quello del rapporto tra realtà oggettiva e realtà soggettiva, e quindi ben rappresentativo della visione dell’autore. Una storia che pone domande sul destino e sulla sua forza misteriosa, e lascia, come solo Dick sa fare, aperti numerosi quesiti che riguardano il nostro modo di leggere la realtà e stare al mondo.

Subito dopo, FilmForum Festival si aprirà alla città e al pubblico per l’annuncio e la premiazione, in diretta, dei Limina Awards 2011, i Premi nazionali di Scrittura per il Cinema assegnati come di consueto dalla CUC (Consulta Universitaria per il Cinema), dedicati alle uscite 2010 ed in particolare al miglior libro italiano sul cinema (vinto lo scorso anno dall’antologia critica di Attilio Bertolucci curata da Gabriella Palli Baroni), agli studi sul cinema, alla migliore pubblicazione straniera, e alla migliore traduzione italiana di un importante contributo agli studi cinematografici. La cerimonia di premiazione dei Limina Awards 2011, condotta dal critico cinematografico Roy Menarini, sarà trasmessa in diretta da Udine nell’ambito del programma Hollywood Party su Rai – Radio3: un riconoscimento importante sia per il festival che per i Premi Limina, divenuti ormai un prezioso riferimento per le scritture sul cinema in Italia e all’estero.

FilmForum Festival 2011, promosso dall’Universit&agravRitratto di P. Dicke; degli Studi di Udine, è realizzato in collaborazione con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, la Fondazione CARIGO, la Fondazione CRUP, il Ministero per i Beni Culturali – Direzione Generale per il Cinema e il Comune e la Provincia di Udine, il Comune e la Provincia di Gorizia.

INFO:
tel 0481 82082 / 0481 548667
web: http://filmforum.uniud.it

Leggi le Ultime Notizie >>>