Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 18 Marzo 2011

Bookmark and Share

Calendario di iniziative commemorative per ricordare Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

Associazione Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

Trieste (TS) - Diciassette anni senza Ilaria e Miran, 17 anni senza vera giustizia. In occasione dell’anniversario della morte della giornalista di Rai 3 Ilaria Alpi e del cineoperatore triestino Miran Hrovatin – assassinati in Somalia il 20 marzo 1994, mentre stavano indagando su un traffico di armi e rifiuti tossici che coinvolgeva l’Italia e i “signori della guerra” – l’associazione che porta il suo nome, e che in suo nome organizza ogni anno a giugno un prestigioso premio nazionale di giornalismo televisivo di inchiesta, promuove in tutta Italia un calendario di iniziative commemorative.

E lo fa insieme a enti, scuole e biblioteche che negli anni sono stati dedicati a Ilaria Alpi, e anche insieme a singoli cittadini, che non hanno dimenticato e sono ancora in attesa di verità. La rassegna si sviluppa in una serie di appuntamenti tra informazione, inchiesta e spettacolo, che fino al 25 marzo coinvolgeranno numerose città italiane: da Rimini a Roma, da Napoli a Bologna, da Cagliari a Genova. E poi Torino, Arezzo, Lecce, Bologna, Lecco e Como.

Per il delitto di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin la giustizia italiana ha condannato in via definitiva a 26 anni di carcere uno dei presunti killer, Omar Hashi Hassan. Da tempo, però, numerose testimonianze e documenti mettono in discussione la sua colpevolezza. Ali Rage Ahmed, detto “Gelle”, il principale accusatore di Hassan, in questi giorni è sotto processo per falso e calunnia.

INFO/FONTE:
www.assostampafvg.it

Per ricordare e chiedere giustizia, per tutto marzo sono in programma (il calendario completo su www.ilariaalpi.it/20marzo) numerosi incontri con i giornalisti che con il loro lavoro hanno contribuito a far luce sui retroscena dell’omicidio di Ilaria e Miran.

Leggi le Ultime Notizie >>>