Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 16 Marzo 2011

Bookmark and Share

Trieste festeggia i 150 anni dell'Unità d'Italia con un ricco programma di eventi

Municipio Tricolore

Trieste (TS) - Intenso programma celebrativo per la giornata centrale del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, di domani, giovedì 17 marzo. Molti gli appuntamenti promossi e organizzati dal Comune di Trieste e dall’Assessorato municipale alla Cultura in occasione della speciale ricorrenza: il Municipio sarà nuovamente illuminato con le luci del Tricolore; in mattinata, alle ore 11, avrà luogo il Consiglio comunale straordinario con l’intervento dello storico Giuseppe Parlato.

Dalle ore 9 alle 19 è prevista l’apertura straordinaria del Civico Museo del Risorgimento –anch’esso illuminato col Tricolore - con un servizio didattico informativo e l’esecuzione di canti patriottici e musiche risorgimentali a cura della Scuola di Musica 55. Museo che sarà poi, da venerdì 18, aperto al pubblico tutti i giorni ancora con orario 9-19 compresa la domenica (lunedì chiuso) in collaborazione con la Lega Nazionale.

Il Museo Revoltella – dove stasera (mercoledì) alle ore 19, e con apertura fino alle 24, si inaugura la mostra “Arte e Nazione. Dagli Induno a Fattori nelle collezioni del Museo” – sarà aperto domani dalle 10 alle 18. Sempre al Revoltella, ma a fine mese, si terrà anche un ciclo di film di tema risorgimentale, oltre alla prevista mostra su Mario Besso, patriota di origine ebraica e manager delle Generali.

Al Castello di San Giusto resta intanto aperta la mostra su Cavour, con orario 9-17. L’Assessore alla Cultura Massimo Greco ha sottolineato con l’occasione come “Tri150 anni Unità d'Italiaeste in realtà ha anticipato le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia ricordando i 200 anni della nascita di Cavour, con una mostra che ha portato finora oltre 10 mila visitatori al Castello di San Giusto; un evidente indice di come i temi di carattere storico rivestano un particolare e sempre forte interesse”.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>