Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 13 Gennaio 2011

Bookmark and Share

"Professione musicista”: nuovo corso dedicato alla musica con il chitrarrista Alex Lombardi

Associazione M.e.t.a. Turisti - logo

Trieste (TS) - Parte giovedì 13 gennaio "Professione musicista”, il nuovo corso dedicato alla musica organizzato dall’associazione M.E.T.A. Turisti e diretto dal chitarrista rock, musicista-arrangiatore Alex Lombardi.

Il corso ha il fine di formare i giovani musicisti alla vita artistica professionale o semi-professionale ed è aperto a tutti i musicisti solisti e componenti di una band, non ha vincoli di conoscenze musicali o esperienza nel settore.

Il progetto comprende tutto l’anno accademico da ottobre a maggio ed è diviso in due quadrimestri che generano due corsi, quello base (da gennaio a maggio) e quello avanzato (da ottobre a gennaio)

I corsi saranno di 2 ore settimanali dalle 18.30 alle 20.30 per un complessivo di 32 ore per quadrimestre.

All’interno delle 2 ore i partecipanti seguiti dal docente incaricato del corso, Alex Lombardi, affronteranno i temi assegnati per lezione seguendo un preciso programma didattico.

Il corso base prevede lo studio dei generi musicali, della psicologia musicale, la costruzione di un repertorio, la terminologia dei vari processi di un brano, il groove e l’effettistica mentre il secondo vedrà come oggetti di studio un approfondimento dell’effettistica, la S.I.A.E. e l’E.M.P.A.L.S., la discografia e l’arte scenica, tutte nozioni importanti per un artista. Ogni argomento vedrà però l’interazione degli allievi non solo sotto l’aspetto teorico ma anche pratico infatti gli iscritti saranno portati ad esibirsi davanti ai propri compagni di corso in modo tale da comprendere al meglio le nozioni apprese e capire sul campo le problematiche che possono venire a crearsi.

Alla fine di ogni corso, ogni partecipante che avrà partecipato almeno al 75% di ogni singolo corso, riceverà un diploma di partecipazione rilasciato dal M.E.TA. L’assenza conteggiata del 25% porterà oltre all’esclusione del corso anche a non ottenere il diploma di partecipazione.

Il prezzo di ogni corso è di 450 E. Per partecipare basterà presentarsi 30 minuti prima della lezione di domani 13 gennaio nella sede dell’associazione M.E.T.A. in Via Alpi Giulie 10. In ogni caso durante tutto il mese di gennaio si potranno integrare eventualmente nuovi allievi. Il docente inoltre garantisce che verranno ricuperate le eventuali ore perse. Per maggiori informazioni si può visitare il sito dell’associazione all’indirizzo "www.metaturisti.com".

Leggi le Ultime Notizie >>>