Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 16 Dicembre 2010

Bookmark and Share

Presentato il ricco calendario di eventi natalizi promosso dal Comune per gli anziani

Un momento della conferenza stampa (foto: Ufficio Stampa Comune di Trieste)

Trieste (TS) - Un ricco calendario di eventi e occasioni di aggregazione, cui possono partecipare tutte le persone anziane della città in occasione delle festività natalizie, è stato presentato stamane dall’assessore comunale alla Promozione e Protezione Sociale Carlo Grilli.

L’iniziativa - che viene realizzata anche quest’anno grazie alla rete creata con il Protocollo della Socialità per Anziani (cui aderiscono il Comune di Trieste, la Provincia di Trieste, l’Azienda per i Servizi Sanitari n° 1 Triestina, l’ASP Itis, l’Asp Pro Senectute, e altre Associazioni di promozione sociale - Acli, Uisp, Auser, Acaar) - è stata illustrata alla presenza della presidente di Pro Senectute Adriana Carbonara con la direttrice Deborah Merizza e il presidente del Circolo provinciale Auser Luciano Hodnik.

Il programma – realizzato in sinergia fra tutti i soggetti del territorio, servizi comunali e distrettuali e che in alcuni rioni è già stato avviato all’inizio di dicembre - è esteso a tutti i rioni della città proprio per rendere più ampia possibile la partecipazione e mira a facilitare agli anziani anche fragili, l’accesso a pranzi, manifestazioni culturali, feste e intrattenimenti vari. Feste e iniziative non solo organizzate direttamente dal Comune per le persone in carico, ma promosse anche dalle associazioni, dai centri diurni o centri di aggregazione, e parrocchie del territorio di appartenenza, per i quali i servizi comunali forniscono sostegno agli anziani anche accompagnandoli e garantendo il trasporto grazie ai mezzi messi a disposizione da vari enti tramite la Provincia.

Inoltre è previsto l’acquisto di doni natalizi “solidali” presso mercatini parrocchiali, centri di aggregazione, botteghe del commercio equo e solidale o cooperative sociali; per gli anziani che non sono in grado di uscire da casa, è previsto il recapito a domicilio da parte del personale dei servizi domiciliari del Comune e del servizi domiciliari appaltati.

“Siamo soddisfatti per aver potuto concretizzare un ampio programma a favore della socialità per le persone anziane – ha sottolineato l’assessore Carlo Grilli – per dar modo a tutti di partecipare a momenti di aggregazione, pranzi di Natale e occasioni di intrattenimento condividendo l’atmosfera della festa con spensieratezza e serenità. Sono queste le cose che contano, dove nascono e si sviluppano le relazioni e si incentivano le amicizie, la comunicazione, per far sì che l’anziano non si senta solo ed escluso, ma ancora attivo e partecipe della vita della comunità”.

Carbonara e Merizza hanno quindi insistito sull’ “importanza del coinvolgimento delle persone anziane, che perlopiù vivono in solitudine, nell’iniziativa promossa da Pro Senectute dal titolo significativo “Aggiungi un posto a tavola” che ha lo scopo di incentivare i cittadini a compiere il buon gesto di ‘offrire’un pranzo ad un anziano, quale miglior regalo di Natale per alleviarne più di ogni altro fattore la sofferenza dell’isolamento”.

Il programma si svolgerà – o è già in corso - presso varie zone della città, siti culturali o piazze centrali, in base a un’articolazione territoriale e alle 4 aree di competenza delle Unità Operative Territoriali del Comune di Trieste, in particolare: UOT 1: Gretta, Roiano-barcola, Altipiano Est, Cologna-Scorcola; - UOT 2: Barriera Nuova-Città Nuova, San Giacomo-Ponziana; - UOT 3: Barriera Vecchia, San Giovanni, Melara; - UOT 4: Valmaura, Borgo San Sergio.

----------------------

PROGRAMMA COMPLETO EVENTI DEL MESE DI DICEMBRE:

6 dicembre ore 12
“Progetto argento vivo in provincia” bicchierata di auguri con le associazioni aderenti al Progetto Mobilità presso l’Expo Mittel School di via San Nicolò 5
9 - 12 dicembre
“Progetto argento vivo in provincia” gazebo in via Ponchielli per pubblicizzare i protocolli socialità anziani
11 dicembre dalle 16
concerto di Natale con il coro “I madrigalisti di Trieste” e l’orchestra “I cameristi triestini” presso la chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo
11 dicembre dalle 17.30
cori Ass. Nazionale Alpini di Trieste e Sappada in piazza Goldoni
15 dicembre ore 17.30
concerto di Natale “principesse violini e champagne” sala del ridotto del Teatro Verdi
16 dicembre
pranzo e festa natalizia presso la pizzeria Rosandra, dalle 11 alle 18 dedicata ad anziani soci Acaar- Centro Marenzi, Televita Amalia e Cad Opicina seguiti dai servizi sociali del Comune di Trieste (su prenotazione)
18 dicembre
festa di Natale in campo San Giacomo dalle 15.30 alle 19.30 in collaborazione con la circoscrizione rionale San Giacomo Barriera Vecchia
19 dicembre
coro Gospel di Natale in piazza Cavana dalle ore 17
20 dicembre
“Progetto argento vivo in provincia” cena natalizia con intrattenimento musicale specificatamente dedicata a tutti gli anziani ma soprattutto a quelli delle case di riposo private della provincia, Microaree della città e seguiti dai servizi sociali dalle ore 17 alle ore 21 presso la Casa del Prefetto (su prenotazione)
22 dicembre ore 20.30
canti natalizi in lingua inglese “Christmas carols” presso la Chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo
Barriera Nuova – Città Nuova
23 dicembre
festa di Natale con pranzo presso il Circolo Primo Rovis della Ginnastica Triestina organizzato dalla Pro Senectute (su prenotazione per soci e simpatizzanti)
25 dicembre
pranzo di Natale con la comunità di S. Egidio per tutti gli anziani soli della città (prenotazioni e informazioni presso la sacrestia della chiesa in piazza S. Giacomo)
25 dicembre
pranzo di Natale presso il Circolo Fanin di San Giacomo per tutti gli anziani soli (su prenotazione presso il circolo)
26 dicembre
concerto Spirit of Christmas presso la chiesa evangelica luterana dalle ore 19
26 dicembre
concerto “tutto quanto fa Natale” presso la Sala Tripcovich dalle ore 17
29 dicembre
concerto gospel del coro “Soul Diesis” presso la chiesa Beata Vergine delle Grazie dalle 19.30
31 dicembre
festa di Capodanno, spettacolo pirotecnico di mezzanotte in piazza Unità d’Italia.

Inoltre:
MANIFESTAZIONI NATALIZIE: Comune di Trieste - assessorato sviluppo economico e turismo
MOSTRE PROGRAMMATE NEL PERIODO NATALIZIO – Comune di Trieste – Area cultura

La rete della socialità anziani:
Provincia di Trieste, Comune di Trieste, A.S.S. n. 1 - Triestina, Habitat, Microaree, I.T.I.S, Pro Senectute, A.C.L.I., Consorzio Interland, Associazione ACAAR, CTA ACLI - Circolo Fanin, Comunità di S. Egidio, AUSER, Consorzio Fhocus, Benessere ASDC, ARIS, UISP

Gretta
6 dicembre
festa rionale di San Nicolò con rinfresco, mercatino, musica e ballo in villa Prinz dalle ore 15
18 dicembre
dalle 9 alle 16 mercatino dell’usato e dell’artigianato nei cortili di via Santi 1-9
20 dicembre
pranzo di Natale nella parrocchia di S. Maria del Carmelo (riservato agli anziani della zona su prenotazione)

Roiano - Barcola
22 dicembre
festa con intrattenimento, buffet e animazione per anziani del rione presso l’oratorio di Roiano (residenti su prenotazione)

Altipiano Est
6 dicembre
festa di Natale con intrattenimento, buffet ed animazione per anziani del rione, nonni, bambini, genitori, presso la sede della Circoscrizione Altipiano Est (su prenotazione)
9 dicembre
pranzo di Natale da Milic a Sgonico (riservato agli anziani soci Marenzi seguiti dai servizi sociali del Comune e residenti CAD di Opicina)
15 dicembre
festa di Natale con intrattenimento, buffet ed animazione per anziani del rione presso la sede della Circoscrizione Altipiano Est
21 dicembre
gita di Natale per visitare i mercatini natalizi della zona (riservato agli anziani soci Marenzi seguiti dai servizi sociali del Comune e residenti CAD di Opicina)

Cologna-Scorcola
20 dicembre
buffet con musica, tombola e coro bambini parrocchia presso la Parrocchia di S. Pietro e Paolo per anziani del rione (su prenotazione)

La rete della socialità anziani:
Servizio sociale comunale UOT 1 - Distretto Sanitario 1 – Circoscrizioni Altipiano Ovest – Gretta, Altipiano Est, Barcola-Roiano e Cologna e Scorcola, Habitat - Microarea di Gretta e di Roiano, ATER – Cooperativa La Quercia, CAD - Casa Capon, ACAAR – Marenzi, Volop Opicina - Circolo Culturale Tabor, Oratorio San Vincenzo, Centro di Ascolto – Parrocchia di San Pietro e Paolo.

Barriera Nuova – Città Nuova
19 dicembre
concerto musica natalizia alle ore 16.30 nella chiesa Immacolato Cuore di Maria in via S. Anastasio – seguirà un brindisi nei locali parrocchiali
23 dicembre
festa di Natale con pranzo presso il Circolo Primo Rovis della Ginnastica Triestina organizzato dalla Pro Senectute (su prenotazione per soci e simpatizzanti)

San Giacomo - Ponziana
4 dicembre
mercatino dell’usato presso i cortili di via Lorenzetti n. 60
29 novembre - 7 dicembre
mercatino natalizio artigianale presso il centro diurno Marenzi di via dell’Istria 102
11 dicembre
mercatino dell’usato e dell’artigianato nel cortile interno del Vaticano dalle 9 alle 15
14 dicembre
dalle 11 consegna del presepe fatto dai bambini presso la sede HM di via dell’Istria 104
14 dicembre
dalle ore 15 in poi festa del Natale presso la sede HM di via dell’Istria 104 per i residenti della zona
21 dicembre
pranzo di Natale dalle ore 12.30 per gli anziani residenti della zona presso un ristorante tipico (su prenotazione)
21 dicembre
pranzo di Natale dalle 12.30 presso il centro In..Contrada per gli anziani del centro e seguiti dai S.S.C.
21 dicembre
festa di Natale in Ponziana presso la sede Habitat di via Lorenzetti n. 60 riservata agli anziani della zona
23 dicembre
festa di Natale pomeridiana, con rinfresco per i soci e simpatizzanti presso il Circolo Fanin–Acli – CTA di campo San Giacomo 15
31 dicembre
cenone di Capodanno al Circolo Fanin – organizzato dal CTA delle Acli (su prenotazione per soci e simpatizzanti)

La rete della socialità anziani:
Servizio sociale comunale UOT 2 - Distretto Sanitario 2 – Circoscrizione di San Giacomo – Circoscrizioni Barriera Nuova – Città Nuova e San Vito Città Vecchia - Habitat-Microarea Ponziana-San Giacomo – Cooperativa La Quercia, Gruppo socialità Le Giacomine, realtà associative del territorio, Pro Senectute - Circolo Fanin-Acli - ACAAR – ATER

Barriera Vecchia
13-15 dicembre
mercatini di Natale presso il centro diurno dell’ITIS di via Pascoli 31
22 dicembre
festa e pranzo di natale con musica dal vivo presso la sala feste dell’ITIS (riservato ai frequentatori del centro diurno di aggregazione)

San Giovanni
14 dicembre
pranzo di Natale dalle ore 12 per anziani residenti con musica ed intrattenimenti vari presso la sede dell’Associazione Melara di via Pasteur 41/c (su prenotazione)

Melara
11 dicembre
mercatino dell’usato e dell’artigianato nei corridoi di Melara
14 dicembre
pranzo di Natale per anziani con musica ed intrattenimenti vari dalle ore 12 presso la sede dell’Associazione Melara di via Pasteur 41/c (su prenotazione)
20 dicembre
saggio di ballo e festa di Natale per bambini dalle ore 16 alle 19 nella sede e palestra interna di Melara
22 dicembre
festa di Natale presso la sede Auser d Melara per anziani e invalidi del rione
21 dicembre
concerto di Natale dalle ore 20 presso la Chiesa di San Luca con il coro della Scuola Rispondo (aperto a tutti)

La rete della socialità anziani:
Servizio sociale comunale UOT 3 – Distretto Sanitario 4 – Habitat - Microarea di San Giovanni e di Melara - Centro diurno dell’ITIS – volontari del servizio civile – volontari residenti

Valmaura
17 dicembre
festa natalizia dalle 16, presso la Casa del Giovane Giarizzole per anziani residenti della zona
22 dicembre
pranzo di Natale dalle 12.30, presso la sede Habitat per i anziani residenti della zona

Borgo S. Sergio
6 dicembre
Addobbo albero di Natale dalle ore 15.30 nel giardino retro delle case di via Grego
17 dicembre
Addobbo albero di Natale dalle ore 11 in piazza XXV Aprile a Borgo San Sergio
17 dicembre
festa natalizia dalle 16, presso la Casa del Giovane Giarizzole per anziani residenti della zona
19 dicembre
mercatino delle pulci dalle 9 alle 14 in piazza XXV Aprile a Borgo San Sergio
20 dicembre
festa natalizia dalle 16, presso la sede Habitat per anziani residenti della zona

La rete della socialità anziani:
Servizio sociale comunale UOT 4 - Distretto Sanitario 3 - Circoscrizione VII – Habitat - Microaree di Borgo S. Sergio e Valmaura – Associazione TRI(est)E, scuole, G: Roli e Visintini, Don Milani e Poli infanzia di Borgo S. Sergio, parrocchia Giarizzole.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>