Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
Luigi Merola - Eterogeneo susseguirsi di cementonatura
Spazio Espositivo EContemporary
Trieste
Dal 21/06/19
al 07/09/19
particolare

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Notizie > Incontri > 15 Dicembre 2010

Bookmark and Share

Alla Biblioteca Quarantotti Gambini si parla dell'India coloniale di Kipling e Burton

India

Trieste (TS) - L’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, Direzione Area Cultura, Servizio Bibliotecario Urbano, informa che, nell’ambito della mostra documentaria "LE MILLE E UNA STORIA DI SIR RICHARD BURTON (1821-1890) - Vita nomade e fine triestina di un inglese d’oriente", aperta presso la Biblioteca Quarantotti Gambini di via delle Lodole 6 a San Giacomo, venerdì 17 dicembre alle ore 17.00, si terrà una conferenza dal titolo "KIM E IL KAMA SUTRA. L’INDIA COLONIALE DI KIPLING E BURTON".

La conferenza verrà introdotta da Riccardo Cepach, uno dei curatori della mostra, che parlerà del periodo trascorso da Burton in India e del profondo interesse che legò sempre l’esploratore inglese alla cultura di quella terra. Verrà illustrato quindi il rapporto che legò lo scrittore Rudyard Kipling ai Burton e, in particolare alla moglie di Richard, Isabel, che ispirò un personaggio di un racconto di Kipling.

Seguirà un intervento di Giovanna Milanesi, dell’associazione “Performing India” che parlerà dell’India coloniale, illustrando la collezione di preziose terrecotte ispirate alle arti e i mestieri del subcontinente indiano di proprietà del Civico Museo di Arte Orientale. Il dott. Krishna Deltoso della Pali Text Society parlerà dell’importanza delle traduzioni dal sanscrito per la filosofia occidentale. Infine l’attore Fabio Musco leggerà alcuni passi del romanzo "Kim" di Kipling.

L’appuntamento si inserisce in un ciclo di conferenze dedicate all’approfondimento di alcuni dei tanti aspetti e argomenti che la vita e l’opera di Sir Richard Burton sanno suggerire. La rassegna si è aperta lo scorso 10 dicembre con la conferenza di Miachael Walton dal titolo "ALBERT LETHFORD. UN PITTORE ALLA CORTE DEI BURTON" e proseguirà, dopo la chiusura della biblioteca per il previsto aggiornamento informatico (18/12/2010 – 15/1/2011), con "ARCHEOLOGI, ESPLORATORSIR RICHARD BURTON - da "burtoniana.org"I E MISSIONARI: VIAGGIATORI E VIAGGIATRICI NELLE PAGINE DELLA BIBLIOTECA DI MIRAMARE", di Sara Bergamasco e Paola Valentin della biblioteca del Castello, venerdì 21 gennaio 2011. Si chiuderà quindi con la conferenza di Elisabetta D’Erme dedicata a "RICHARD BURTON E L’ISTRIA" il 28 gennaio.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>