Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Cronaca > 13 Dicembre 2010

Illustrato agli studenti il bilancio della Provincia di Trieste

Un momento dell'incontro (foto: Ufficio Stampa Provincia di Trieste)

Trieste (TS) - La Presidente Maria Teresa Bassa Poropat e i componenti della Giunta provinciale hanno illustrato questo pomeriggio alla Consulta degli Studenti, i documenti di bilancio dell’Ente soffermandosi in particolar modo sulle voci legate ai settori dell’edilizia scolastica e dell’istruzione. L’incontro risponde a quanto stabilito nell’intesa siglata in novembre con i giovani delle scuole superiori.

“Nel Protocollo d’intesa che abbiamo sottoscritto con i rappresentanti degli studenti – ha ricordato Maria Teresa Bassa Poropat – figurava anche l’impegno di convocare la Consulta degli Studenti non solo ad inizio e fine anno scolastico per fare il punto sull’andamento dei cantieri d’intervento ed evidenziare eventuali criticità, ma anche in occasione della predisposizione dei documenti finanziari proprio allo scopo di garantire la massima informazione e trasparenza sulle politiche di edilizia scolastica dell’Ente e sulle risorse effettivamente disponibili”.

“I ragazzi hanno seguito con serietà ed interesse, l’illustrazione – ha aggiunto – ponendo domande pertinenti e costruttive alle quali abbiamo fornito risposte basate proprio sulle risorse disponibili in questo settore”.

La Presidente Poropat ha informato inoltre la Consulta di aver inviato una nota il 25 novembre scorso al Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, e all’Assessore Roberto Molinaro nella quale è stata evidenziata la situazione dell’edilizia scolastica triestina che necessita di una cifra non inferiore ai 10milioni di euro per la manutenzione straordinaria e di 500mila euro annuali allo scopo di coprire la spesa di un global-service per la sola manutenzione edile ordinaria. L’amministrazione provinciale ha coinvolto i consiglieri regionali triestini informandoli delle necessità legate alla manutenzione degli edifici scolastici, in vista della discussione dei documenti finanziari che approderanno in Consiglio regionale a metà dicembre.

Nei giorni scorsi, la Giunta ha illustrato il Bilancio alle Organizzazione sindacali, mentre sempre nella giornata di oggi è stato presentato alla Commissione e al Comitato Pari Opportunità incontri e alla Consigliera di Parità.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>