Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 13 Dicembre 2010

Bookmark and Share

Concluso il primo "Bora Contest", torneo internazionale di Frisbee freestyle della città di Trieste

"Bora Contest"

Trieste (TS) - Si è concluso il primo torneo internazionale di Frisbee freestyle della città di Trieste: il "Bora Contest", organizzato dall’associazione sportiva Belfra con il supporto e la collaborazione dell’assessorato allo sport del Comune di Trieste, l’ente di promozione sportiva AICS, la Federazione Italiana Flyng Disc, di sponsor privati e con il patrocinio della Provincia di Trieste. Gli atleti triestini hanno ottenuto in entrambe le categorie il 2° posto. Per la categoria Open Pairs, Fabio Sanna ha fatto coppia con il torinese Andrea Marcianò.

Hanno partecipato circa una trentina di atleti al 1° Torneo internazionale di frisbee freestyle della città di Trieste giunti da tutte le parti d’Italia e dall’estero. Si segnala in particolare la presenza del riminese Clay Collerà, pluricampione del mondo, i forlivesi Claudio Cigna attuale campione europeo e il numero uno nella ranking list mondiale e Marco Cega Prati campione italiano ed europeo, oltre che dei portabandiera della associazione Belfra entrambi triestini – lui di nascita, lei d’adozione – Fabio Sanna ed Eleonora Imazio campioni italiani, europei e pluricampioni del mondo.

Importante anche la presenza dell’atleta americano Mark Trout, proveniente dall’ Ohio, che sta raccogliendo testimonianze del frisbee in giro per l’Europa per racchiuderle in un ampio
documentario.

Il torneo si è svolto nelle giornate di sabato e domenica, e le categorie di gioco sono state Open Pairs (team di 2 atleti) e Co-op (team di 3 atleti). I team composti da 2 o 3 giocatori, a seconda della categoria, nei 4 o 5 minuti di tempo a disposizione hanno espresso il proprio livello di gioco con uno o più frisbee in un esercizio chiamato tecnicamente “routine”.

La giuria composta dagli atleti stessi ha votato seguendo il seguente sistema di giudizio: 1) difficoltà (livello di difficoltà degli esercizi), Esecuzione (numero di errori e imperfezioni commesse);
2) impressione artistica (valore artistico della routine rispetto alla musica) e 3) cooperazione fra i componenti di ciascuna squadra).

La classifica:
CATEGORIA OPEN CO-OP
1° posto Clay Collerà – Andrea Dini – Andrea Sarti punteggio 70,60
2° posto Andrea Lugli – Davide Sanna – Fabio Sanna punteggio 60,80
3° posto Emmanuele Faustini – Andrea Marcianò – Ele onora Imazio punteggio 60,20
4° posto Lorenzo Modarelli – Marco Prati – Mark Tro ut punteggio 57,50

CATEGORIA OPEN PAIRS
1° posto Clay Collerà – Andrea Dini punteggio 68,20
2° posto Fabio Sanna – Andrea Marcianò punteggio 66,70
3° posto Lorenzo Modarelli – Marco Prati punteggio 62,50
4° posto Fabrizio Nicco – Andrea Girodo punteggio 5 3,60
5° posto Eleonora Imazio – Claudio Massaro punteggi o 51,90
6° posto Edoardo Favorini – Serge Marconi punteggio 51,70
7° posto Emmanuele Faustini – Filippo del Trappeto punteggio 51,20
8° posto Andrea Sarti – Danilo Torzolini punteggio 50,50

Alle premiazioni era presente il vicepresidente dell’AICS, Giorgio Mior e la presidente dell'associazione sportiva Belfra, Franca Belletti. Gli organizzatori, visto il successo dell’iniziativa, si augurano di poter riproporre l’evento nel 2011.

Per ulteriori informazioni:
Associazione Sportiva Dilettantistica Belfra
www.belfra.it
info@belfra.it
boracontest@hotmail.it
Facebook: Bora Contest

Leggi le Ultime Notizie >>>