Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 13 Dicembre 2010

Bookmark and Share

Lo Sguardo dei Maestri: spazio a "Prima della rivoluzione" e "Partner" di Bertolucci

Bertolucci - Prima della rivoluzione

Udine - Pordenone - Trieste (--) - Continua a Pordenone, Udine e Trieste con due film degli esordi del grande cineasta italiano la retrospettiva dedicata a Bernardo Bertolucci per la XIII edizione de "Lo Sguardo dei Maestri": "Prima della rivoluzione" (1964), il film in cui Bertolucci mette in scena la tragicommedia dell’intellettuale borghese, e "Partner" (1968), pellicola godardiana il cui centro è il tema dello sdoppiamento della personalità del protagonista.

I due film sono in programma martedì 14 dicembre a Pordenone a Cinemazero (in orario 19.15 e 21.15) mercoledì 15 dicembre al Teatro Miela di Trieste (in orario 19.00 e 21.30), giovedì 16 dicembre al Visionario di Udine (in orario 19.30 e 21.30).

-------------------

"Prima della rivoluzione" è il secondo film girato da Bertolucci, pellicola in cui, dopo la parentesi romana del pasoliniano La commare secca, il regista riprende i legami con l’ambiente della sua Parma e fa i conti con un tema che diventerà centrale nella sua produzione cinematografica e che lui stesso definisce “la coscienza infelice borghese”, ovvero la situazione dell’intellettuale italiano di fronte ai grandi movimenti popolari di matrice comunista. Un rapporto controverso e ambiguo ben incarnato dalla figura del protagonista Fabrizio, ventenne marxista appartenente ad una agiata famiglia parmigiana, che infine è costretto a rinunciare a ogni velleità rivoluzionaria e a tornare, rassegnato, al conforto delle sue radici borghesi.

Ma "Prima della rivoluzione" è anche la pellicola in cui Bertolucci per la prima volta in modo esplicito cita quello che diventerà la “colonna sonora ideale” di molti suoi film, ovvero l’opera di Giuseppe Verdi e il grande teatro italiano ottocentesco, componente ispiratrice fondamentale del suo cinema in particolare dal punto di vista dell’impianto drammaturgico. La scena in cui i protagonisti assistono a teatro alla rappresentazione del Macbeth è una dei rimandi alla drammaturgia verdiana che ritorneranno nell’opera di Bertolucci in film come Strategia del ragno, Novecento (vero e proprio dramma in stile verdiano) e La luna.

"Partner", del 1968, è il lungometraggio successivo girato da Bertolucci, figlio dell’esperienza legata alla Living Theatre gia sperimentata nel corto Agonia (1967), un film influenzato da quel Jean Luc Godard che insieme a Pier Paolo Pasolini fu “padre putativo” dal punto di vista artistico del giovane Bertolucci. Una pellicola ispirata ad una novella giovanile di Dostoevskij in cui Bertolucci mette in scena lo sdoppiamento in due personaggi del protagonista: da un lato l’intellettuale borghese conformista, dall’altro il suo “alter ego”, una sorta di “arlecchino rivoluzionario”. "Partner" fu pellicola poco amata dalla critica cinematografica e forse proprio per questo assunta ad opera preferita da un Bertolucci pronto a difendere la sua creatura. Agli spettatori del 2010 il giudizio su un film in grado di destare forti interrogativi.

La XII edizione di Lo Sguardo dei Maestri è un evento promosso e curato da Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, Cinemazero di Pordenone, La Cineteca del Friuli di Gemona con il Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale di Roma, in collaborazione con Bonawentura/Teatro Miela di Trieste e La Cappella Underground e con il prezioso contributo della Fondazione Crup.

---------------------

Sedi di proiezione

PORDENONE
Cinemazero - Piazza Maestri del Lavoro 3 - 0434520527

TRIESTE
Teatro Miela - Piazza Duca degli Abruzzi, 3 - 040365119
Cinema Ariston - Viale Romolo Gessi 14 - 040304222

UDINE
Visionario - Via Asquini 33 - 0432299545

--------------------

Un'iniziativa
Centro Espressioni Cinematografiche
Cinemazero
La Cineteca del Friuli
Bonawentura / Teatro Miela
con La Cappella Underground
Cinema Ariston
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Udine

con il supporto di
Ministero per i Beni e le Attività Culturali /
Direzione Generale Cinema
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
CRUP Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone

In collaborazione con 
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Diretta da
Luciano De Giusti

Per le copie si ringrazia
Archivio Nazionale Cinema d'ImpBernardo Bertolucciresa - Ivrea
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Cineteca di Bologna
Museo Nazionale del Cinema - Fondazione Maria Adriana Prolo – Torino
Ripley’s Film

Info
www.visionario.info
www.cinemazero.it
www.lacappellaunderground.org

INFO/FONTE:
Cinemazero/Ufficio Stampa
www.cinemazero.it

Leggi le Ultime Notizie >>>