Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 11 Dicembre 2010

Bookmark and Share

Torna “MerryChristmArt II” nel cuore del Borgo Antico di Trieste

Locandina evento

Trieste (TS) - Si inaugura lunedì 13 dicembre, alle ore 18,30, presso l’atelier dell’Associazione CarpeArtem di Trieste, in via del Trionfo 1, (adiacente l’Arco di Riccardo), la seconda edizione della rassegna d’arte in vetrina “MerryChristmArt”. L’evento, organizzato e ideato dal Comitato Trieste in Palio e l’Associazione culturale CarpeArtem con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste - Assessorato Sviluppo Economico e Turismo e Fondazione CRTrieste, propone una mostra-concorso di opere pittoriche e installazioni di diciannove artisti, visibili fino al 31 dicembre presso gli spazi espositivi di: Atelier CarpeArtem, via del Trionfo 1, Ristorante Arco di Riccardo, via del Trionfo 3, Welcome Office – ERDISU, AREA Science Park, via dei Capitelli 63, Galleria Metrokubo, via Capitelli 65, Bar Barbacan, piazzetta Barbacan 1, Associazione Euterpe e Clio, piazzetta Barbacan 4.

Le opere in mostra concorreranno al Palio Arte dei Rioni di Trieste e il pubblico potrà segnalare la propria preferenza votando l’opera prescelta presso l’atelier CarpeArtem dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.30.

Alla rassegna “MerryChristmArt” hanno aderito gli artisti: Bianca Di Jasio, Matjaz Fabe Fabic, Fabio Fonda, Federico Fumolo, Jadro, Dunja Jogan, Giada Lonzarich, Guglielmo Manenti, Rita Marizza, Nadja Moncheri, Olga Pinchera, Sergio Pancaldi, Elisa Quevedo, Pino Rasile, Davide Skerlj, Nanni Spano, Giulio Traconia, Cristina Viola, Quing Yue.

“L’evento – spiega il presidente del Comitato Trieste in Palio, Roberto de Gioia - rappresenta un fulgido esempio di sinergia tra Associazioni culturali, artisti e attività commerciali che operano nel Borgo antico di Trieste e che - unitamente alle Istituzioni - mirano a rilanciare una zona che dopo la riqualificazione appare sempre più frequentata e visitata da turisti provenienti da tutta Italia e dall'estero”.

“Questa è la seconda edizione di un evento nel quale crediamo particolarmente – ha detto Bianca Di Jasio, presidente dell’Associazione culturale CarpeArtem, che si è insidiata in questo suggestivo sito da quattro anni credendo nell'opportunità di ridare impulso e visibilità a questa parte apparentemente "dormiente" della Città, ma che si scopre invece incredibilmente operosa sotto il profilo artistico e artigianale (con la fitta presenza di antiquari, ebanisti, orafi, restauratori, gallerie e studi d'artista). Questo evento contribuisce a rendere Cittavecchia ancora piu’ interessante proprio nel periodo dell’anno in cui le strade sono più vive e affollate”.

“L’iniziativa – ha concluso de Gioia - rientra nel quadro delle manifestazioni organizzate dal Comitato nel corso dell’anno per valorizzare i rioni cittadini, esaltandone peculiarità, storia, cultura e tradizioni. Grazie alla collaborazione di Carpe Artem, con la quale abbiamo proposto per il Palio Arte 2008 un ex tempore di pittura dedicato all’Ursus, abbiamo potuto realizzare un’iniziativa che consente al rione di Cittavecchia di riproporsi quale esempio di vitalità. Da non sottovalutare, oltre a quello culturale, l’aspetto della competizione: l’artista che risulterà vincitore permettera’ infatti al rione che rappresenta di attribuirsi un punteggio che a fine percorso servira’ a identificare il rione che si aggiudicherà il Palio”.

Sempre nell’ambito della manifestazione, lunedì 20 dicembre, alle 17.30, presso il Ristorante Arco di Riccardo, si terrà lo spettacolo “… dal blues al jazz alla musica classica”, concerto del compositore e pianista Dean Semolic che si esibirà con musiche proprie d’autore; un omaggio d’oltreconfine a tutte le forme d’arte impegnate alla valorizzazione del “bello storico” e della cultura che pulsa in uno dei borghi più antichi e suggestivi della Vecchia Trieste.

Per ulteriori informazioni è attivo il sito "www.carpeartem.it".

Leggi le Ultime Notizie >>>