Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 10 Dicembre 2010

Bookmark and Share

Danza, musical, operetta e grandi ospiti internazionali al Gala Artinscena 2010

di Claudio Bisiani

Raffaele Paganini

Trieste (TS) - Giovedì 23 dicembre, al Politeama Rossetti, si riaccendono le luci sul Gala Artinscena, prestigioso appuntamento abbinato all'omonimo Premio/Concorso internazionale per giovani danzatori, promosso dall'Acsd La Melarancia-Accademia internazionale Artinscena di Trieste. La serata, sotto la direzione artistica di Maria Bruna Raimondi, vedrà sfilare gli allievi dell'Accademia di danza triestina e del Cenacolo Arabesque di Ronchi dei Legionari, al fianco di acclamati interpreti del balletto mondiale e di grandi nomi del mondo dello spettacolo.

«Siamo lieti di ospitare ancora una volta il Gala Artinscena - ha detto Stefano Curti, direttore organizzativo del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, presentando la manifestazione al CafèRossetti -, iniziativa che evidenzia l'estrema vitalità della nostra città in ambito artistico, soprattutto grazie alla qualità e al talento degli allievi formati dall'Accademia diretta da Maria Bruna Raimondi».

Il programma della serata (inizio ore 21) si articolerà fra esibizioni di danza e momenti dedicati al musical e all'operetta, per chiudersi con la premiazione del Concorso Artinscena 2010 Città di Trieste, giunto alla sua terza edizione (regolamento e modulo d'iscrizione sul sito “www.artinscena.net”). In lizza una ventina di danzatori, provenienti non solo dal capoluogo giuliano, che saranno selezionati dalla qualificata giuria presieduta da Raffaele Paganini, étoile di caratura internazionale, e composta da Luigi Martelletta, ex primo ballerino dell'Opera di Roma, dal maestro Romolo Gessi e da Carlos Gacio, “maître de ballet” ospite alla Scala di Milano e in numerosi altri teatri di tutto il mondo.

Il concorso, ha ricordato Maria Bruna Raimondi, costituisce un'importante vetrina per i tanti giovani allievi delle scuole di danza e musical: «Un'occasione di confronto e incontro con ballerini famosi e docenti di altissimo livello, oltre che un passo decisivo e un ponte verso il professionismo».

Accanto ai finalisti del premio, a quelli dell'Accademia Artinscena e del Cenacolo Arabesque – che danzeranno su coreografie di Luigi Martelletta –, sul palcoscenico del Rossetti si esibiranno Diego Wolf, Deborah Lenaz, Marco Rea, fra i più quotati ballerini di tip tap italiani, e il gruppo di flamenco di Elisabetta Romanelli. Non mancherà lo spazio dedicato al musical e all'operetta grazie alle splendide voci di Andrea Binetti ed Elena Centrone, protagonisti di due medley tratti da “West Side Story” e “Al Cavallino Bianco”. A seguire Leonardo Zannier e Lisa Savio presenteranno “Bless Your Beautiful Hide” da “Sette spose per sette fratelli” e “Don't Stop Believing” da “Glee”.

Gran finale con le “giovani promesse” Matteo Carvone, Valeria Galluccio, Alessio Attanasio e il funambolico Manuel Frattini (Pinocchio, Peter Pan, Robin Hood, Aladdin) che ballerà su alcune celebri arie di musical. Dulcis in fundo la performance di Raffaele Paganini e della sua Compagnia Nazionale di Danza, interpreti di un omaggio a Gershwin su coreografie di Luigi Martelletta.
Nel corso della serata verrà premiata anche la migliore esecuzione coreografica registrata su dvd vincitrice del Concorso “Videoinscena-Città di Trieste”.

Il Gala Artinscena 2010 – impreziosito dalle note dell'Orchestra Filarmonica del Teatro Verdi di Trieste diretta da Romolo Gessi – sarà presentato dall'intramontabile Maria Giovanna Elmi, affiancata dai giornalisti Silvia Stern e Francesco Cardella. Anche quest'anno la manifestazione avrà un'importante finalitManuel Frattinià benefica grazie alla raccolta fondi per il progetto “Acqua per i bambini del Ciad” promosso dall'Unicef.

I biglietti per assistere allo spettacolo sono già acquistabili in prevendita presso la biglietteria del Politeama Rossetti. Ulteriori informazioni allo 040-3593511 o sui siti "www.ilrossetti.it" e "www.artinscena.net".

Leggi le Ultime Notizie >>>