Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 09 Dicembre 2010

Bookmark and Share

Nel weekend a Chiarbola il "Bora Contest", 1° torneo internazionale di Frisbee Freestyle

Torneo internazionale di Frisbee Freestyle

Trieste (TS) - Organizzato dall’Associazione sportiva Belfra in collaborazione con il Comune di Trieste, l’ente di promozione sportiva AICS, la Federazione Italiana Flying Disc (FIFD) e con il patrocinio della Provincia di Trieste, si svolgerà nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 dicembre 2010 (c/o palazzetto di Chiarbola) il "Bora Contest", primo torneo internazionale di Frisbee Freestyle della città di Trieste.

Le categorie di gioco sono Open Pairs (team di 2 atleti) e Co-op (team di 3 atleti).
I team composti da 2 o 3 giocatori, a seconda della categoria, avranno 4 o 5 minuti di tempo per esprimere il proprio livello di gioco con uno o più frisbee in un esercizio chiamato tecnicamente “routine”. Solo chi dimostrerà un elevato livello di difficoltà, mantenendo il numero di errori (es. cadute del frisbee a terra) al minimo potrà accedere alle finali e al podio.

La giuria sarà composta dagli atleti stessi che si suddivideranno p in due gironi alternandosi ai tavoli della giuria. Il sistema di giudizio si articola in tre categorie: 1) difficoltà (livello di difficoltà degli esercizi), Esecuzione (numero di errori e imperfezioni commesse); 2) impressione artistica (valore artistico della routine rispetto alla musica) e 3) cooperazione fra i componenti di ciascuna squadra).

Tra gli italiani presenti, si segnalano il riminese Clay Collerà, pluricampione del mondo e il forlivese Claudio Cigna, attuale campione europeo ed il numero uno nella ranking list mondiale Matteo Gaddoni, l'attuale campione del mondo in carica per la categoria Open Pairs.

Si ricorda che nella città Trieste risiedono ben due campioni del mondo nella più spettacolare e creativa disciplina del Frisbee, il Freestyle. Sono Eleonora Imazio e Fabio Sanna, che hanno vinto il titolo mondiale Mixed (squadre composte da un uomo e una donna) nel 2006 a Berlino e, singolarmente, i titoli Women (categoria donne) e Co-op (squadre composte da tre atleti), nel 2007 ad Amsterdam. Sanna e Imazio sono i portacolori dell'associazione sportiva dilettantistica triestina Belfra, la prima in regione associata alla Federazione Italiana Flying Disc (Fifd).

Le gare si terranno entrambi i giorni (sabato semifinali, domenica finali) dalle ore 9.00 alle ore 18. L'ingresso è gratuito.

----------------

Questo il calendario della due giorni di gare:

- sabato 11 dicembre, dalle ore 11.00 alle 13.00, semifinali Co-op; dalle 14.30 alle 16.30 semifinali Open Pairs; dalle 16.30 alle 17.30 Jam (la cosiddetta festa del popolo dei frisbisti);

- domenica 12 dicembre, dalle 11.00 alle 12.30, finali Co-op; dalle 14.00 alle 15.30 finali Open Pairs; dalle 15.30 alle 17.45

Leggi le Ultime Notizie >>>