Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 09 Dicembre 2010

Bookmark and Share

Presentate le iniziative della Provincia per il Natale 2010

L'attore e regista Maurizio Zacchigna

Trieste (TS) - La Presidente Maria Teresa Bassa Poropat ha tenuto oggi una Conferenza stampa per presentare le iniziative organizzate e sostenute dall’Ente in occasione delle festività natalizie.
“Anche quest’anno ci siamo dedicati alle persone anziane, agli ospiti delle case di riposo e soprattutto a quanti soffrono di difficoltà motorie offrendo loro la possibilità di partecipare a spettacoli, concerti e occasioni di svago” ha detto Maria Teresa Bassa Poropat. Un esempio è la Distribuzione doni natalizi a domicilio, progetto riservato a più di cinquecento persone anziane che non possono partecipare alle gite, pranzi, soggiorni e vacanze in città per problemi legati alle loro condizioni psicofisiche che determinano la loro impossibilità ad uscire di casa.

Con lo stesso spirito la Provincia di Trieste organizza il pranzo di Natale e i concerti musicali nel Comune di Muggia e nel Comune di San Dorligo della Valle – Dolina. Analoga è l’offerta a favore del territorio di Duino-Aurisina, Sgonico, Monrupino dove si è organizzato il trasporto e l’accompagnamento ai mercatini natalizi di Villaco e Klagenfurt e ancora tante feste di Natale e della Befana con pranzo, tombola, premi e musica.

Per i più piccoli invece, in collaborazione con l’associazione culturale Mila si svolge la manifestazione itinerante "Babbo Natale 2010" con spettacoli e consegne di doni ai bambini sia delle scuole materne, elementari e ludoteche del territorio provinciale sia a quelli ricoverati in strutture di accoglienza come l'Ospedale infantile Burlo Garofano e la Fondazione Luchetta-Ota-D'Angelo-Hrovatin. In occasione delle festività natalizie, la Provincia di Trieste consegnerà alla fondazione Luchetta-Ota-D’Angelo-Hrovatin e alla Comunità di Sam Martino al Campo il ricavato della raccolta di beneficienza organizzata in occasione di "Open door. Teatri a Teatro 2010", festival estivo dell’amministrazione.

Da oggi, 9 dicembre, e fino al 12 dicembre la Provincia sarà presente con un gazebo, dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 alle 20, ai Mercatini di Natale di via Ponchielli per presentare alla cittadinanza “Argento vivo in provincia”, progetto per il miglioramento delle risorse di trasporto e mobilità delle persone anziane, per la riscoperta della vita sociale della città e del territorio provinciale. Il Gazebo è allestito in collaborazione con gli enti e le associazioni che mettono a disposizione gratuitamente mezzi di trasporto e volontari.

Domani 10 dicembre, l’11 e il 13 dicembre la Provincia di Trieste sostiene "Delitti&Sapori", incursioni enogastronomiche nella Trieste di ieri, organizzato dall’associazione culturale internazionale Palacinka. I testi e la regia sono firmati da Andrea Orel, a cuira di Alesssandro Marinuzzi e il contributo di Petra Blaskovic Paolo Fagiolo, Valentina Rivelli con l’accompagnamento alla fisarmonica di Carlo Moser.

Dopodomani, sabato 11 dicembre, nella chiesa di S. Antonio Taumaturgo. Alle ore 16.00 l'Associazione Mercatini di Natale e l'Associazione I Cameristi Triestini in collaborazione con la Parrocchia organizzano il Concerto di Natale a Trieste. La rappresentazione ad ingresso gratuito, sostenuta oltre che dalla Provincia di Trieste, anche da Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Fondazione CRTrieste, AcegasAps, Trieste Trasporti, Ditta Cramer, Flash e Utilgraph prevede un programma di musiche di Gruber e Saint-Saëns. Sul palco l’orchestra "I Cameristi Triestini", il coro de"I Madrigalisti di Trieste" e i solisti Gisella Sanvitale (soprano), Simonetta Cavalli (mezzosoprano), Silvia   Bonesso (contralto), Francesco Cortese (tenore), Eugenio Leggiadri-Gallani (basso). Dirige il maestro Fabio Nossal.

Domenica 12 dicembre 2010 e domenica 19 dicembre 2010 alle ore 11.00, presso il Teatrino “Franco e Franca Basaglia”, al Parco di San Giovanni, in Via Edoardo Weiss 13, la Casa internazionale delle Donne organizza due concerti, per duo violino e pianoforte e per viola e pianoforte, con dei brani, alcuni di rara esecuzione, che vedono tra gli autori anche donne compositrici.

L'iniziativa è volta a presentare repertori assai rari per duo violino e pianoforte nel primo concerto e per viola e pianoforte nel secondo. La pianista Silvia Barbieri e il violinista, e violista, David Briatore dialogheranno con il pubblico spiegando che cosa sono: - il principio di tonalità all'interno di un brano musicale (12 dicembre); e - la forma-sonata (19 dicembre). Fulcro della manifestazione saranno, dopo brani di Mozart e Schubert, alcune musiche di donne compositrici del diciannovesimo e ventesimo secolo, incrociando opere di Clara Wieck-Schumann (1819-1896) e Germaine Tailleferre (1892-1983), per citare le autrici più note, con altre forse meno blasonate ma di straordinario valore artistico  e suggestione come, ad esempio, quelle di Rebecca Clarke (1886-1979). In programma anche brani di Lili Boulanger (1893-1918), Dora Pejacevic (1885-1923).

Dal 16 al 18 dicembre la Provincia di Trieste, in collaborazione con la Regione Autonoma FVG, il Comune di Trieste e la Camera di Commercio, propone Teranum e i vini rossi del Carso, primo grande evento dedicato al Terrano, autentico simbolo della viticoltura dell’Altipiano carsico. Questo vino rosso autoctono rappresenta uno dei punti di forza della viticoltura triestina, ricchissimo di colore e antiossidanti, fresco di acidità e alcolico in modo contenuto rispetto la maggior parte dei rossi italiani. La manifestazione dedicata al Terranno si svolgerà in quattro giornate.

Si parte giovedì 16 con una giornata interamente dedicata alla stampa italiana e estera coordinata dalla giornalista e donna del vino Aurora Endrici. Le successive tre giornate saranno aperte alla degustazione del pubblico, che potrà conoscere, apprezzare e anche acquistare i vini presentati dalle più prestigiose e note aziende vinicole del Carso triestino, goriziano e sloveno. “Teranum e i vini rossi del Carso” si svolgerà nel pieno periodo dell’Avvento, in una Trieste piena di luci e colori, in una atmosfera calda e accogliente. La manifestazione verrà organizzata nella centrale piazza della Borsa, in una grande e elegante struttura di vetro dove il pubblico potrà accedere comodamente.

Il 17 dicembre, la Casa internazionale delle Donne organizza al Teatro Miela Donne al Cinema, una rassegna di film, documentari e cortometraggi a regia femminile. L’iniziativa parte alle ore 17.00 per concludersi alle 24 (programma dettagliato sul sito www.provincia.trieste.it; segreteria organizzativa 040-3997246) ed è ad ingresso libero.

Dal 17 al 19 dicembre si rinnova l’appuntamento con la Fiera dell’editoria Bobi Bazlen. Fiera atipica, perché dedicata a quell’editoria, definita “di progetto”, che a prescindere dal proprio volume di affari lavora sulle idee e con le idee, la Bobi Bazlen riunirà anche quest’anno, nello storico caffè letterario San Marco, un manipolo di case editrici italiane e straniere. Non mancheranno tavole rotonde e approfondimenti: da segnalare quest’anno il focus sull’editoria slovena, che porterà a Trieste le piccole case editrici d’oltreconfine in collaborazione con lo Slovenski Club.

Anche quest’anno la manifestazione si concentrerà su libri e autori partendo dagli editori, proponendosi innanzitutto come un momento di riflessione sul lavoro culturale dell’editore, sulla centralità del progetto editoriale e sulle sue potenzialità. Intitolata a Roberto Bazlen, uno tra i più talentuosi e meno appariscenti consulenti editoriali italiani (ha scoperto e fatto scoprire in Italia Svevo, Freud, Musil, Kafka), la Fiera dell’editoria di progetto fa proprio il motto “piccolo è bello” e si differenzia dalle grandi manifestazioni dedicate alle letteratura e ai libri per il mood rilassato e intimo che la caratterizza.

Il 20 dicembre, alle ore 18, cena di Natale Cena Argento vivo, conviviale di solidarietà che ospita un centinaio di anziani, ospiti delle case di riposo della Provincia. L’iniziativa, svolta in collaborazione con la Fondazione CRTrieste, si svolgerà nel palazzo della Prefettura con la collaborazione dei volontari delle associazioni Progetto Mobilità.

Il 21 dicembre alle ore 18, al Teatrino Basaglia, il Comitato Mani dell'Amicizia presenta il Primo Memorial Simonetta Cosimi Concerto Note dal Mondo promosso in collaborazione con l’ Istituto Comprensivo San Giovanni, l’associazione il Ponte, il Comitato genitori d'Istituto e la collaborazione delle Associazioni Genitori di Trieste, Pro Loco San Giovanni e Teatrobàndus.

Il 27 dicembre sempre al Teatrino Basaglia con inizio alle 16.00 spettacolo teatrale per bambini "Magic Christmas", ad ingresso gratuito, nuova produzione teatrale di Trieste Magica. Si tratta di sessanta minuti di divertimento assicurato tra oggetti che appaiono, scompaiono e si trasformano in maniera assolutamente imprevedibile. Senza dimenticare, ovviamente, tanti palloncini e una sorpresa finale.

Ad inizio 2011, il 3 gennaio la Provincia di Trieste è tra gli enti sostenitori del tradizionale Concerto organizzato della Confcommercio Nel corso della serata si esibiranno i migliori giovani talenti locali del teatro, della musica e della danza, e verranno assegnati anche i tradizionali riconoscimenti della Rosa d’Argento e della Rosa di Cristallo.

Il 6 gennaio, alle ore 17, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti il calendario di iniziative proposto dalla Provincia si chiude con il Concerto dell’Epifania dell’associazione culturale Camerata Strumentale Italiana. In programma alla Sala Tripcovich-de Banfield c’è "Il Piccolo Principe", uno spettacolo preparato proprio per l’occasione che nasce dall’ idea per un racconto narrato, musicato e messo in scena sulla libera trascrizione di Cecilia La Paglia del libro di Antoine de Saint-Exupery. La musica è di Federico Gon. Parteciperanno in veste di attori Nikla Petruska Panizon, Maurizio Zacchigna e Gualtiero Giorgini, sul palcoscenico l’orchestra Camerata Strumentale Italiana sarà diretta da Fabrizio Ficiur.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>