Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Il Rinascimento di Pordenone Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Pordenone
Dal 25/10/19
al 02/02/20
Mostra Pordenone
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 17/12/19
Tommaso Bisiak

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

Notizie > Incontri > 03 Dicembre 2010

Bookmark and Share

La III A del Liceo Dante ricevuta dal sindaco dopo la vittoria a "Per un pugno di libri"

Un momento dell'incontro in Municipio (foto: Ufficio Stampa Comune di Trieste)

Trieste (TS) - Per 82 a 0 hanno superato i colleghi del Liceo don Cavina di Randazzo, Catania, aggiudicandosi la puntata di “Per un pugno di libri”, seguita e interessante trasmissione domenicale condotta da Neri Marcorè, in onda sul terzo canale della Rai nazionale.

Venerdì 3 dicembre i ragazzi della III A del Liceo classico Dante Alighieri di Trieste, accompagnati dall’insegnante Brigitta Bianchi e dal dirigente scolastico Franco De Marchi, sono stati ricevuti nel salotto azzurro del palazzo municipale dal sindaco Roberto Dipiazza, che ha voluto congratularsi personalmente con i giovani e con i loro professori per il significativo successo ottenuto.

“Mi è capitato di vedervi direttamente all’opera e sono rimasto positivamente impressionato dalla vostra prestazione nella trasmissione di Marcorè -ha detto il primo cittadino- e sono orgoglioso di voi per quanto avete fatto, dimostrando l’ottimo grado di preparazione raggiunto, che avvalora ancora di più i tanti dati positivi che vedono Trieste al vertice delle classifiche per la qualità della vita”.

Dipiazza ha consegnato ai ragazzi della III A del Liceo Dante una targa con lo stemma araldico della città e soprattutto i graditi inviti per assistere alla prima nazionale dello spettacolo di Boris Kobal, trasposizione teatrale del romanzo “Necropoli” di Boris Pahor, che si terrà sabato 4 dicembre, alle ore 20.30, al Teatro Giuseppe Verdi di Trieste.

Il sindaco ha voluto inoltre conoscere dai protagonisti gli aspetti dell’esperienza vissuta. Sono così emersi i tratti legati alla presentazione della domanda e alla preparazione necessaria, e ancora i momenti più significativi della due giorni a Roma, compreso il rientro in treno che a visto, dopo il viaggio notturno, i ragazzi subito in classe, pronti e puntuali, senza defezioni, per una nuova giornata di lezione.

I ragazzi della III A del Dante sperano ora, con i loro 82 punti, di poter essere tra le prime 4 squadre che ad aprile accederanno alle semifinali. Intanto sono già soddisfatti e attendono gli 82 libri ottenuti con la loro affermazione nella puntata di “Per un pugno di libri”, del 31 ottobre scorso.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>