Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 03 Dicembre 2010

Bookmark and Share

Giunge all’epilogo il concorso musicale “Artisti in Vetrina 6”

Artisti in Vetrina 6 - logo

Trieste (TS) - Sta per giungere all’epilogo la sesta edizione del concorso musicale per artisti emergenti “Artisti in Vetrina”, promosso dall’associazione M.E.T.A., che ha visto finora esibirsi in cinque anni oltre 500 artisti.

Tutto è pronto per la serata finale, in programma sabato 11 dicembre, che avrà luogo presso il teatro “Silvio Pellico” di Via Ananian con inizio alle ore 20.00 e per la quale sono già aperte le prevendite.

A contendersi la vittoria finale e il ricco montepremi, dopo un lungo percorso iniziato lo scorso ottobre, saranno 15 artisti provenienti, per la prima volta quest’anno, da tutta regione suddivisi in tre categorie: cantanti, band ed interpreti di brani inediti. Ma la novità principale di quest’anno e il premio più ambito è sicuramente il Premio Sanremo Rock consistente nell’accesso di diritto per la band vincitrice alla serata finale del festival Sanremo Rock e nella pubblicazione del brano nella compilation Sanremo Rock, cd che sarà distribuito in digitale a livello internazionale e in forma di copie promozionali alle principali emittenti radio e uffici stampa delle redazioni di riviste specializzate.

A decretare quali saranno i vincitori dell’edizione 2010 sarà una Giuria di qualità composta da Marcello Carrabba (Areasonica per Sanremo rock), Guerrino Perovich (editore e discografico), Pape Gurioli (pianista e per 8 anni componente della band di Jovanotti), Alessandro Lombardi (docente di chitarra e pianoforte), Francesca Salcioli (vincitrice dell’edizione 2008), Cristiano Pellizzaro (collaboratore del periodico NTWK), Andrea Flego (Radiocapodistria), Mario Mirasola (programmista Rai), Maurizio Vercon (chitarrista e arrangiatore) Giovanni Janesich in arte Aschinei rappresentante di Radioattività, Enkeleida Kodra in arte Edda (vocal coach, cantautrice), e Rossana Luttazzi (moglie del maestro Lelio Luttazzi).

La serata prevede uno spettacolo di ballo con coreografie a cura di Yana Rivano, insegnante dell’Asd Ventaglio, con la partecipazione delle allieve della Asd Muggia ’80 e della Scuola danza Attitude del Centro gioco sport “A. Coselli” e l’esibizione del gruppo Toc Tap diretto dalla maestra di danza Michela Bianco (che accedono di diritto in qualità di ospiti quale vincitori del concorso “Piccole stelle”). Molto prestigioso e ricco anche quest’anno infine il montepremi.

Al primo classificato per la categoria Inediti verrà offerta l’incisione di un brano in uno studio di registrazione a Trieste e 50 copie incise su cd e "LA PATENTE" offerta da Autoscuola Virgilio. Al primo classificato della categoria Cantanti Cover un microfono offerto dal negozio Tuttomusica e "LA PATENTE" offerta da Autoscuola Virgilio. Verrà inoltre assegnato un Premio della Critica.

La promozione per i partecipanti è stata garantita anche da Radioattività, ancora una volta radio partner della manifestazione, che ha seguito l’evento per tutta la sua durata con interviste ai partecipanti e messa in onda delle loro performance. Tutto il concorso poteva essere seguito in diretta dal sito internet www.metaturisti.it.

Dopo la prima fase di Selezione del concorso, che si è svolta con successo dal 25 al 28 ottobre presso il centro commerciale Montedoro Freetime, degli 82 iscritti (56 cantanti, 16 band e 10 interpreti di brani inediti) ne sono rimasti in gara 48: 32 cover band, 8 gruppi e 8 interpreti di inediti). E a seguito delle quattro serate di Qualificazione, che hanno visto impegnati per tutto il mese di novembre 12 artisti a sera, hanno avuto accesso alle Semifinali 30 artisti: 20 esecutori di Cover, 5 Band e 5 interpreti di brani Inediti dai quali sono usciti i magnifici 15 che daranno vita alla Finale.

Per ulteriori informazioni, la sede di via Alpi Giulie 10 è aperta tutti i pomeriggi dalle 16.30 alle 20.30 oppure è possibile telefonare al 3383907780. Informazioni anche sul sito internet www.metaturisti.it.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Trieste e della Provincia di Trieste.

----------------------

LA STORIA DI ARTISTI IN VETRINA
Alle precedenti 5 edizioni hanno preso parte complessivamente 500 iscritti, tra solisti e gruppi, e alcuni di questi si sono imposti nel panorama musicale, come Frina, al secolo Francesca Salcioli. La vincitrice della 4^ edizione suona l’arpa, si è trasferita a Milano e vive di musica mentre altre formazioni emerse dalle selezioni si stanno esibendo regolarmente con successo in locali della provincia e della regione. Il vincitore della 5^ edizione Christian Agosta suona e canta nei locali noti nella città. La manifestazione ha avuto anche il merito di incentivare la creatività degli aspiranti musicisti e cantanti, che dall’esecuzione di cover stanno sempre più spostandosi verso la presentazione di brani originali e la realizzazione di repertori propri.

Il regolamento prevede infatti che le band in gara dovranno presentare almeno un brano inedito e da quest’anno si è aperto agli interpreti di composizioni inediti, diversificando tra chi esegue cover e chi si sforza di eseguire brani propri. Incentivando così lo sforzo intellettuale.

Leggi le Ultime Notizie >>>