Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 29 Novembre 2010

Bookmark and Share

Giovanni Settimo e Roxana Morcosanu: chitarra romantica e moderna ai "Mercoledì del Tartini"

Mercoledì del Tartini - logo

Trieste (TS) - Recital nel segno del repertorio per chitarra, romantica e moderna, nell’ambito dei “Mercoledì del Tartini” 2010-2011: venerdì 10 dicembre, alle 20.30 nella Sala Tartini del Conservatorio di Trieste (via Ghega 12) di scena saranno i due chitarristi Giovanni Settimo e Roxana Morcosanu, in un programma dedicato a pagine di Joaquin Turina, Mario Castelnuovo-Tedesco, Mauro Giuliani, Giorgio Federico Ghedini, Johann Kaspar Mertz.

Ingresso aperto al pubblico interessato (info tel. 040.6724911, www.conservatorio.trieste.it).

--------------

Giovanni Settimo è attualmente iscritto al Conservatorio Tartini, sotto la guida del docente, Ennio Guerrato, e ha frequentato corsi di perfezionamento con musicisti quali Massimo Leonardi e John Creedon. Svolge attività concertistica sia in formazioni cameristiche sia come solista. È attualmente impegnato in duo cameristico con la flautista Francesca Emili e suona in un gruppo di musica irlandese con cui svolge periodicamente concerti in varie manifestazioni in Italia e all’estero.

Nativa di Braila, Romania, Roxana Morcosanu è approdata con il progetto Erasmus al Conservatorio di Musica Tartini, e si è perfezionata con maestri di fama internazionale come Massimo Lonardi, Paolo Cherici, Frédéric Zigante, Gianni Nuti, Federica Righini, Luciano Contini, Gerhard Raichenbach e Piero Bonaguri. Svolge attività concertistica come solista e in formazione da camera in varie città della Romania e d’Italia.
Nel 2003 ha vinto il I premio al concorso internazionale “George Georgescu” di Tulcea, Romania e nel 2010 il I premio alla Rassegna Chitarristica Nazionale di Garessio (Cn). Attualmente frequenta il terzo anno del Triennio Superiore di I livello presso il Conservatorio “G.Tartini” sotto la guida di Ennio Guerrato.

Leggi le Ultime Notizie >>>