Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 25 Novembre 2010

Bookmark and Share

“De Andrè e gli altri”: l'Emfaber band a sostegno dell'Operazione Colomba

Emfaber band

Pordenone (PN) - La musica di Fabrizio De Andrè a servizio di una causa importante: quella di Operazione Colomba, un progetto che si propone di portare in Paesi martoriati dalla guerra un seme di solidarietà e di pace. Sabato 27 novembre alle ore 20.45 nella Palestra di San Lorenzo a Rorai Grande (Pordenone), in collaborazione con la parrocchia, è in programma il concerto-spettacolo di solidarietà dal titolo “2010 De Andrè e gli altri”, che vedrà esibirsi sul palco l'Emfaber band, originale ensamble nato dalla volontà di alcuni musicisti pordenonesi di omaggiare la figura di Fabrizio De Andrè e allo stesso tempo di sostenere associazioni umanitarie impegnate nel servizio ai più poveri. L'ingresso al concerto è libero: i fondi raccolti durante la serata saranno devoluti all' Operazione Colomba, un progetto speciale dell' Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi.

Scopo dell'Operazione Colomba è quello di inserire in contesti di guerra e di divisione un aiuto concreto per ridare spazio alla speranza. I volontari sono presenti in paesi del mondo (Palestina, Kossovo, Colombia) dove si vive in situazione di conflitto armato, sperimentano attivamente modalità di resistenza nonviolenta, e soprattutto portano il sostegno e la vicinanza a tante persone costrette a sostenere il peso della precarietà e insicurezza di una guerra. Tra i volontari c'è anche Monica Puto, originaria di Rorai Piccolo, a Porcia, vicino Pordenone, che porterà la sua testimonianza raccontando della sua esperienza in Colombia, dove vive accanto alla Comunità di Pace, formata da circa 1300 “campesinos” (contadini) che 12 anni fa si sono dichiarati neutrali rispetto a qualunque attore armato presente nel paese e che sperimentano forme di resistenza nonviolenta contro i soprusi subiti e i diritti negati della loro gente.

Protagonista del concerto-spettacolo a Rorai Grande sarà dunque l'Emfaber band, gruppo di musicisti pordenonesi nato un anno e mezzo fa dalla comune volontà di sostenere l'associazione umanitaria Emergency attraverso una serie di concerti che stanno riscuotendo grande successo di pubblico. Lo spettacolo “2010 De Andrè e gli altri” rappresenta un'evoluzione del progetto musicale Emfaber band, che al repertorio di Fabrizio De Andrè ora affianca brani di Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Luigi Tenco, PFM, Mina, artisti che hanno collaborato con il grande cantautore genovese. Un'esibizione, quella dell'Emfaber band, contraddistinta da inediti arrangiamenti, che spaziano dLocandina eventoal rock al jazz, passando per folk, swing, pop d'autore, fino ad arrivare ai territori della musica etnica: la band è infatti composta da musicisti provenienti da gruppi differenti e di diversa estrazione musicale, che hanno incanalato la loro creatività in un progetto aperto alle contaminazioni tra generi.

Info: cell. 3479147244
www.myspace.com/emfaberband

Leggi le Ultime Notizie >>>