Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 18 Novembre 2010

Bookmark and Share

Il concerto al Miela degli Ozric Tentacles preludio della Fiera del disco al Palasport di Chiarbola

di Claudio Bisiani

Ozric Tentacles

Trieste (TS) - Domenica 28 novembre torna al Palasport di Chiarbola la “Mostra mercato del disco, dc e dvd usato e da collezione”, promossa dall'associazione culturale Musica Libera in collaborazione con l'Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Trieste. La manifestazione, giunta alla nona edizione, è stata illustrata stamattina alla stampa dall'assessore Paolo Rovis che ha sottolineato il successo di un evento che «non attira solo i grandi appassionati e i collezionisti, ma sempre più anche i semplici “curiosi della musica” ormai da tutta la Mitteleuropa».

Alla Fiera del disco – aperta con orario continuato dalle 10 alle 19 – saranno presenti una cinquantina di espositori italiani e stranieri, questi ultimi provenienti da Germania, Austria, Slovenia, Ungheria e Croazia. La parte del leone, come da tradizione, la faranno i vecchi LP (45, 33 e 78 giri) e i cd di ogni genere musicale: rock, progressive, punk, heavy metal, etnica, disco music, elettronica, italiana, funky e jazz. E proprio al jazz verrà dedicato quest'anno un banchetto speciale con rarità in vinile e uno specialista del settore che sarà a disposizione dei cultori del settore. Non mancheranno anche dvd, vhs, manifesti, riviste, locandine, magliette, gadget e fotografie riguardanti il mondo della musica, in particolare quello degli anni '60 e '70.

Fra album singoli o doppi, con copertine apribili e in rilievo, picture disc e cd di ogni formato – sagomati, neri o colorati – i visitatori potranno ammirare delle autentiche chicche e rarità sia italiane che straniere. Accanto alle produzioni di casa nostra – su tutte il leggendario LP “Contrasto” dei Pooh, uno dei vinili più ricercati di sempre (mille copie numerate, stampate illegalmente dalla casa discografica Vedette e poi fatte ritirare dal mercato), o i gettonatissimi album di Lucio Battisti, di Mina e del Banco del Mutuo Soccorso –, ci saranno infatti molte le stampe estere, in primis inglesi ma anche americane, tedesche e perfino giapponesi. A parte una serie di pezzi quasi unici targati Beatles, da segnalare alcune ghiotte curiosità: la particolare cover del 45 giri “Another Brick in the Wall” dei Pink Floyd edito alla fine degli anni '70 nell'ex Jugoslavia, il 12'' pollici “Fear of the Dark Live” (1993) degli Iron Maiden e il vinile blu di “A Kind of Magic” dei Queen pubblicato in Colombia.

La manifestazione al Palazzetto di Chiarbola (biglietto d'entrata 4 euro) consentirà lo scambio, l'acquisto e la possibilità di far valutare i propri vecchi dischi o cd.
«L'appuntamento - ha spiegato infatti Davide Casali, presidente dell'associazione Musica Libera - non vuole essere soltanto una fiera del disco, ma anche un momento culturale di incontro e confronto fra appassionati di musica».

E come antipasto alla mostra mercato, martedì 23 novembre alle ore 21, il Teatro Miela ospiterà il concerto degli Ozric Tentacles, storico gruppo inglese salito alla ribalta internazionale negli anni Novanta. La band, nata nel giugno del 1984 in occasione dello Stonehenge Free Festival, ha subito numerosi avvicendamenti nella formazione in cui l'unica costante è rappresentata dal chitarrista e tastierista Ed Wynne.

Epigoni di un “rock progressive” molto simile a quello dei Pink Floyd, sebbene più “acido” e contaminato da sonorità in continua evoluzione, gli Ozric Tentacles presentano un repertorio in massima parte strumentaleUn momento della conferenza stampa in Municipio (foto: Ufficio Stampa Comune di Trieste), che li ha portati a esibirsi regolarmente e con successo in tutta Europa, Asia, Nord e Sud America. Quella di Trieste è una delle cinque tappe del gruppo in tutta Italia e l'unica nel Triveneto. Il biglietto del concerto, al costo di 16 euro, dà la possibilità di uno sconto del 25% su quello d'ingresso alla Fiera del disco al Palasport di Chiarbola.

Leggi le Ultime Notizie >>>