Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 12 Novembre 2010

Bookmark and Share

Forum dei Giovani: sabato sera festa all'Ausonia per raccogliere nuove adesioni

di Claudio Bisiani

Festa del Forum dei Giovani - locandina evento

Trieste (TS) - E’ stata presentata stamattina in Provincia la Festa del Forum dei Giovani, in programma mercoledì 17 novembre allo stabilimento Ausonia di riva Traiana. Ad illustrare l’evento a Palazzo Galatti sono stati Marina Guglielmi, assessore provinciale alle Politiche giovanili, e alcuni rappresentanti del neonato Forum.

«Si tratta della prima concreta iniziativa del Forum - ha esordito Guglielmi - che va a realizzare un punto fondamentale nei programmi di questa consiliatura. L’obiettivo della manifestazione è soprattutto quello di rilanciare il progetto, che si configura come una realtà variegata e aperta a nuove adesioni. Attualmente il Forum è composto da 11 associazioni, fra sportive, scoutistiche e teatrali, ma la partecipazione è sempre possibile per tutti i sodalizi interessati».

Il progetto, rivolto alle organizzazioni della provincia di Trieste con finalità culturali, sociali, ricreative o sportive formate da ragazzi di età compresa fra i 14 e i 30 anni, vuole rappresentare «un luogo di confronto dove garantire e promuovere i diritti di cittadinanza dei giovani - ha aggiunto l’assessore - e la loro autonoma partecipazione a tutti gli ambiti della società, rifacendosi idealmente agli indirizzi espressi nella Carta Europea della gioventù del 2003».
E a breve, grazie alla Provincia di Trieste, verrà inaugurata anche la sede del Forum, in via Roma, dove i ragazzi potranno organizzare le loro attività.

I rappresentanti del Forum hanno infine illustrato lo svolgimento della "Festa” del 17 novembre all’Ausonia, nata con lo scopo di creare un momento di aggregazione e un’occasione di confronto pubblico per coinvolgere nuove associazioni nel progetto.
La serata prenderà il via alle 19.30, alla presenza dell'assessore Marina Guglielmi e del presidente del Forum Alessio Colautti, con un incontro introduttivo dell’evento, a cui farà seguito un buffet etnico. Dalle 20.30 spazio alla musica, in collaborazione con l’associazione Etnoblog. In programma il concerto dei Wooden Legs (celtica/folk) e l’esibizione dei MySpace Invaders (punk/rock). Chiuderà la serata – a ingresso gratuito anche per chi non è socio Etnoblog – il dj set curato da Festazza.it.

Maggiori informazioni sull'iniziativa e su come aderire al Forum dei Giovani sono disponibili sul sito internet della Provincia all’indirizzo web “www.provincia.trieste.it”.


Leggi le Ultime Notizie >>>