Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
Luigi Merola - Eterogeneo susseguirsi di cementonatura
Spazio Espositivo EContemporary
Trieste
Dal 21/06/19
al 07/09/19
particolare

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Notizie > Incontri > 08 Novembre 2010

Bookmark and Share

Cinemazero: il giornalista scientifico Roberto Rizzo presenta il volume “Guida all’auto ecologica"

Guida all’auto ecologica (copertina volume)

Pordenone (PN) - Mercoledì 10 novembre a Pordenone, alle ore 18.00 nella sala conferenze della Biblioteca Multimediale, è in programma l’incontro aperto a tutti e a ingresso libero in cui verrà presentato il libro “Guida all’auto ecologica. I prodotti di oggi e le idee per il futuro” (Edizioni ambiente) alla presenza dell’autore, il giornalista scientifico Roberto Rizzo.

Un’iniziativa con cui si entra nel clou degli appuntamenti “verdi” organizzati dalla Mediatecambiente, l’innovativa sezione dedicata alle tematiche ambientali della Mediateca Pordenone di Cinemazero, in occasione della Settimana UNESCO per l’educazione alla Sostenibilità, che si svolge anche nella nostra Regione dal 8 al 14 novembre e che è quest’anno dedicata al tema della mobilità sostenibile.

Roberto Rizzo, collaboratore di riviste scientifiche come Newton ed esperto per i temi energetici della trasmissione televisiva Geo&Geo di Raitre, con alle spalle un’importante esperienza di ricercatore in Fisica al Cern (Centro Europeo di Fisica delle Particelle) di Ginevra, nel suo nuovo libro affronta un tema delicato e fondamentale per il futuro del nostro pianeta: quello dell’auto ecologica.

Negli ultimi anni, quasi tutte le principali case automobilistiche hanno presentato almeno un modello “verde”: dai produttori di utilitarie a quelli che realizzano le supercar più prestigiose, l'onda green non ha risparmiato nessuno. Ma un'auto potrà mai essere “verde”? Cosa si nasconde davvero dietro ai proclami dei produttori, che negli ultimi anni sembrano essere diventati i migliori amici dell'ambiente? E qual è la differenza tra un ibrido, un'auto elettrica e una all'idrogeno? A queste e a tantissime altre domande risponde il libro di Rizzo, che dopo aver illustrato i problemi che l'uso smodato dell'auto causa a noi e all'ambiente in cui viviamo, presenta le alternative verdi e delinea una proposta di mobilità davvero sostenibile, l'unica in grado di ridurre traffico e inquinamento, migliorando la qualità della vita di ciascuno di noi.

Arricchito da 25 schede di auto ecologiche e da un inserto a colori dedicato ai prototipi, "Guida all'auto ecologica" traccia un quadro aggiornato delle soluzioni già in commercio. Dal metano al Gpl, dagli ibridi alle auto elettriche, dai biocombustibili all'idrogeno: per ogni tecnologia vengono individuati i limiti e le potenzialità, oltre che gli impatti sull'ambiente e sulla salute. Rizzo riserva un'attenzione particolare alle sperimentazioni più innovative, fino a proporre un modello di mobilità sostenibile, che supera il concetto di auto individuale e prefigura l'integrazione di diversi tipi di veicoli, pubblici e privati, in una rete intelligente.

Roberto Rizzo è giornalista scientifico. Ha scritto “Salvare il mondo senza essere Superman”(Einaudi, 2005), “La casa intelligente” (Franco Muzzio Editore, 2007) ed “Energia verde in Italia” (Edizioni Ambiente, 2009). Coordina le riviste FV-Fotovoltaici e Wind Energy, dedicate alle fonti rinnovabili, collabora con la rivista Newton ed è esperto per i temi energetici della trasmissione televisiva Geo&Geo (Raitre). Ha lavorato come ricercatore in Fisica al Cern (Centro Europeo di Fisica delle Particelle) di Ginevra.

INFO/FONTE:
Cinemazero/Ufficio Stampa
www.cinemazero.it

Leggi le Ultime Notizie >>>