Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 07 Novembre 2010

Bookmark and Share

Il Centro di fisica teorica“Abdus Salam” festeggia 45 anni con una parata di Nobel

ICTP - logo

Trieste (TS) - La nuova geopolitica, i radicali cambiamenti economici, lo sviluppo della tecnologia che caratterizza il mondo attuale influenzando in modo radicale la Scienza e l’educazione nei Paesi in via di sviluppo. È questo il tema che il Centro internazionale di fisica teorica “Abdus Salam” – ICTP di Trieste affronterà dall’8 al 10 novembre 2010 a Trieste, nella sede di Miramare, in una tre giorni di incontri che coincide con il 45° anniversario dell’Istituzione scientifica triestina.

Premi Nobel, ministri dei Governi dei Paesi in via di sviluppo, responsabili delle Agenzie che si occupano dello sviluppo dei Paesi emergenti si incontreranno a Trieste, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Nella prima giornata dell’evento, lunedì 8 novembre, numerosi gli aspetti di interesse locale, nazionale e internazionale. Alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni – la Regione FVG, la Provincia e il Comune di Trieste – l’Ictp annuncerà la propria strategia di azione per il prossimo quinquennio, nell’ambito del proprio compito istituzionale di sostenere l’eccellenza nella Scienza, conferendo massima attenzione ai bisogni dei Paesi in via di sviluppo.

Tra gli argomenti che l’Ictp intende affrontare nei prossimi anni, l’apertura a nuove discipline – tra le quali tematiche di sostenibilità ambientale, biologia – una più stretta collaborazione con i Centri di ricerca triestini, lo sviluppo di nuove collaborazioni con Istituzioni internazionali.

La giornata prevede una lecture del Premio Nobel David Gross, sul tema “Il futuro della scienza”.

INFO/FONE: www.ictp.it

Leggi le Ultime Notizie >>>