Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Cronaca > 21 Ottobre 2010

Il sindaco Dipiazza ha ricevuto in Municipio l'ambasciatore Usa David H. Thorne

L'ambasciatore Thorne e il sindaco Dipiazza (foto Ufficio Stampa Comune di Trieste)

Trieste (TS) - Il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha ricevuto oggi pomeriggio - giovedì 21 ottobre - in Municipio l'Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Signor David H. Thorne, che sta compiendo la sua prima visita ufficiale nella nostra Città.

Con l’alto diplomatico, che era accompagnato dalla Console Generale USA a Milano Signora Carol Perez, il Sindaco si è cordialmente intrattenuto nel Salotto Azzurro, illustrando la storia di Trieste – fin dalla fondazione dell’Emporio settecentesco che non a caso vide qui aprirsi una delle prime sedi diplomatiche Americane in Europa -, nonché la situazione attuale, economica e geopolitica, che vede Trieste nuovamente al centro della nuova Europa, “città oggi capace – ha detto Dipiazza – anche di compire innovativi gesti, altamente significativi per il presente e il futuro, quali il recente incontro in piazza dell’Unità dei tre Presidenti di Italia, Slovenia e Croazia.”

L’Ambasciatore Thorne si è dichiarato molto colpito dalla bellezza della città e dalle strutture di ricerca avanzata qui operanti, che aveva appenda visitato (“Un nuovo mondo che qui si sta sviluppando”, ha detto).
Da rilevare che l’Ambasciatore Thorne, vivamente impressionato per il frammento del World Trade Center collocato, come testimonianza e omaggio alle vittime dell’11 settembre 2001, nell’atrio principale del nostro Municipio, ha ringraziato il Sindaco Dipiazza per questo gesto di sensibilità e amicizia del Comune di Trieste verso i cittadini degli Stati Uniti.

Al termine del colloquio il tradizionale scambio di doni, tra cui da parte del Sindaco il Sigillo Trecentesco del Comune e il volume storico-descrittivo “Panorama di Trieste”.

In precedenza l’Ambasciatore Thorne si era recato anche presso la sede della Regione, mentre domani (venerdì) si recherà all’American Corner-Paolo Bearz Library di via Roma, punto di sviluppo della lingua e cultura americana.

INFO/FONTE: COMTS - FS (Ufficio Stampa Comune di Trieste)

Leggi le Ultime Notizie >>>