Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 22 Ottobre 2010

Keith Tippett: concerto e masterclass jazz al Conservatorio Tartini

Keith Tippett

Trieste (TS) - Proposta d’eccezione per il cartellone dei “Mercoledì del Conservatorio”, di scena al Tartini di Trieste (via Ghega 12): lunedì 25 ottobre, alle 20.30, si preannuncia davvero imperdibile il piano recital del musicista Keith Tippett, una performance di piano jazz organizzata in collaborazione con Festival Jazz & Wine of Peace 2010 (ingresso libero).

Pianista, compositore, leader di famose big band e didatta, Keith Tippett da oltre trent’anni è figura di primo piano nel jazz contemporaneo europeo e nella nuova musica, come pianista. Ha partecipato da protagonista a molte delle stagioni più creative della musica inglese: il rock progressivo e la cosiddetta scena di Canterbury, il jazz d’avanguardia, la musica improvvisata e la scena dei musicisti sudafricani.

Dagli anni Settanta in avanti, con costante rigore e vitalità, Tippett ha legato il suo nome a quelli di John Surman, King Crimson, Elton Dean, Marc Charig, Mike Westbrook, Soft Machine; ha, inoltre, dato vita in trent'anni di carriera a varie formazioni musicali quali Centipede, The Ark, Tapestry, Mujician, Dedication Orchestra.

E sempre in collaborazione con "Jazz & Wine of Peace", lunedì 25 e martedì 26 ottobre, al Tartini dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, Keith Tippett terrà una masterclass jazz per tutti i musicisti interessati: per iscrizioni e prenotazioni tel. 040 6724914, www.conservatorio.trieste.it Keith Tippett ha dato vita, in trent'anni di carriera, a varie formazioni musicali quali Centipede, The Ark, Tapestry, Mujician, Dedication Orchestra.

Le sue "composizioni spontanee" al pianoforte combinano tecnica fenomenale e vivida immaginazione. Il concerto nasce dalla collaborazione tra il Circolo Controtempo ed il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, e chiude la tredicesima edizione del Festival Jazz & Wine of Peace 2010, che si è sviluppato in quindici concerti, dal 21 al 25 ottobre, partendo da Cormons, passando per Medana e Nova Gorica (Slovenia), per arrivare, appunto, a Trieste.

Sempre al Conservatorio Tartini, da segnalare, nella giornata di mercoledì 27 ottobre, dalle 18 alle 20.30 la maratona pianistica in omaggio a Robert Schumann.

INFO: www.conservatorio.trieste.it

Leggi le Ultime Notizie >>>