Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 14 Ottobre 2010

Bookmark and Share

Provincia di Trieste: presentata l'edizione 2010/2011 del Laboratorio di scrittura giornalistica

La presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat

Trieste (TS) - La Presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat ha presentato insieme al direttore del quotidiano Il Piccolo, Paolo Possamai, il Laboratorio di scrittura giornalistica 2010/2011, progetto rivolto agli studenti delle scuole superiori e realizzato in collaborazione con il giornale cittadino.

“Visto il successo ottenuto dalla precedente edizione, alla quale hanno preso parte circa 900 studenti – ha commentato Maria Teresa Bassa Poropat - abbiamo deciso di proseguire la collaborazione con il giornale della città, offrendo anche quest’anno agli studenti delle scuole superiori l’opportunità di accostarsi alla professione giornalistica, capire come viene redatto un quotidiano, come si costruisce una notizia, come si gestiscono le fonti. In classe saranno insegnate una serie di abilità quali la capacità di lettura critica di un quotidiano, l'apprendimento delle modalità di produzione di un giornale, l'esercizio di una sorta di cittadinanza attiva, la corretta interpretazione e analisi della notizia, la redazione di un articolo di giornale, l'esplorazione della professione giornalistica”.

Il progetto, curato dai due tutor Pierluigi Sabatti e Leopoldo Petto, si inserisce armonicamente nel quadro dei programmi della Provincia di Trieste per lo sviluppo di azioni in campo giovanile e della formazione e coinvolge come nella precedente edizione il Liceo Classico Dante Alighieri, il Liceo Classico F.Petrarca, il Liceo Scientifico G.Oberdan, il Liceo Scientifico G.Galilei, il Liceo Scientifico F.Preseren, il Liceo Pedagogico e delle scienze sociali Anton Martin Slomsek e l’Istituto G.Carducci.

“Abbiamo cercato di dare continuità a questo progetto legato al mondo del giornalismo – ha detto l’assessore alle Politiche educative Adele Pino – poiché riteniamo che abbia una valenza formativa interessante, accolta con favore dagli istituti scolastici. Spiace constatare che la riforma delle superiori rischia di svilire iniziative di questo tipo e di depauperare l’offerta formativa della scuola”.

In base alla Convenzione siglata con la Provincia di Trieste, il quotidiano IlPiccolo si impegna a far acquisire agli studenti strumenti, pratiche e visioni di assieme finalizzate alla produzione di un giornale. Le prestazioni giornalistiche a favore dei ragazzi si concretizzeranno in una ottantina di incontri di due ore ciascuno presso gli stessi istituti scolastici.

I ragazzi che parteciperanno al laboratorio vedranno pubblicati i loro testi sul sito internet del quotidiano. Gli elaborati più significativi andranno a far parte di un tabloid realizzato ad hoc che sarà in distribuzione gratuita assieme al giornale.

INFO/FONTE: Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>