Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 13 Ottobre 2010

Bookmark and Share

Al via il progetto “Raccontami una storia” per valorizzare la cultura della narrazione

Narrazioni in biblioteca

Moggio Udinese (UD) - Sarà presentato venerdì 15 ottobre, alle ore 20.15, presso la Sala Consiliare di Moggio Udinese, il progetto per la valorizzazione della cultura della narrazione “Raccontami una storia”, promosso dai Comuni di Chiusaforte, Dogna, Moggio Udinese e Resiutta, in collaborazione con le biblioteche e la Cooperativa Damatrà.
Rivolto ai bambini di ogni età a cui piace ascoltare storie e a tutte le donne e gli uomini a cui piace narrare, l’iniziativa nasce con l’intento di riscoprire un incantesimo dimenticato, “l’arte del raccontare” come strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra adulti e bambini, e di promuovere la biblioteca non solo come luogo di consultazione e di lettura, ma anche come spazio di socialità e di incontro.

“E’ la prima iniziativa – spiega il sindaco Daniela Marcoccio di Moggio Udinese - realizzata dai Comuni aderenti all’Associazione Intercomunale Valli del Fella e con grande soddisfazione diamo inizio a questo progetto, rivolto ai bambini e ai genitori, che sancisce la volontà delle amministrazioni comunali di collaborare per offrire servizi di qualità anche a chi vive in montagna”.
Il progetto si compone di due momenti tra loro compenetranti coordinati dalle Biblioteche insieme agli educatori Damatrà: un corso gratuito di avvicinamento al linguaggio della narrazione per gli adulti e “L’ora del racconto” per i bambini.

Il corso si articola in quattro appuntamenti al termine dei quali i volontari mettono in pratica le tecniche di narrazione, regalando ai bambini “un’ora di racconto”. I primi tre appuntamenti si svolgeranno dalle ore 17.00 alle 19.30, rispettivamente il 29 ottobre presso le ex scuole di Resiutta, il 5 novembre presso la Biblioteca di Chiusaforte e il 12 novembre presso il centro polifunzionale di Dogna; l’ultimo, dalle 15.30 alle 18.00, il 20 novembre presso la Biblioteca di Moggio Udinese.

Il 30 ottobre a Moggio e il 13 novembre a Dogna, si terranno invece, dalle 16.30 alle 17.30, i primi due incontri con “L’ora del racconto”, dove gli abili affabulatori della cooperativa Damatrà racconteranno ai bambini tante storie e offriranno a tutti gli iscritti al corso un esempio pratico “di espressione e tecnica narrativa”. Tutti i successivi appuntamenti saranno a cura degli adulti volontari chiamati a dedicare un po’ del loro tempo “narrativo” e a mettere in pratica le competenze acquisite. Gli incontri sono fissati per il 20 novembre a Moggio, il 27 novembre a Chiusaforte e il 4 dicembre a Resiutta, sempre dalle 16.30 alle 17.30.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni al corso: tel.0433 51177 (sig.ra Sandra Tolazzi).

INFO/FONTE: www.damatra.com

Leggi le Ultime Notizie >>>