Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 11 Ottobre 2010

Bookmark and Share

La musica dei Genesis rivive con la Dusk E-B@nd in concerto per Emergency

Dusk E-B@nd - locandina concerto

Pordenone (PN) - “Un concerto da non perdere” per i fan dei Genesis quello previsto venerdì 15 ottobre alle 21, all’Auditorium Concordia di Pordenone. Lo annunciano Alberto Bolzonello e Silvio Gaspardo, organizzatori della serata e seguaci dei Genesis, di cui hanno visto nella loro vita ben 4 esibizioni live. Una serata, quella di venerdì, che si associa alla finalità sociale di sostenere l’associazione Emergency di Gino Strada, in particolare l’ampliamento del complesso ospedaliero di Goderch in Sierra Leone.

C'è un paese in Africa, la Sierra Leone, che ancora soffre gli effetti di una guerra combattuta oltre dieci anni fa, dove i 3/4 della popolazione vivono con meno di 2 euro al giorno, dove la vita media è di 40 anni e un bambino su tre è denutrito. Qui 10 anni fa Emergency ha aperto un ospedale che ha offerto cure gratuite a più di 300 mila persone. I pazienti però continuano inesorabilmente ad aumentare e ora l'ospedale ha bisogno di crescere con 3 nuove sale operatorie, un nuovo reparto di terapia intensiva, un nuovo pronto soccorso, una foresteria per i parenti dei pazienti lungodegenti.

La meritoria iniziativa denominata “The very best of Genesis”, prevista al Concordia venerdì, sera si inserisce proprio all’interno di questo filone (l’ingresso alla serata sarà libero come anche l’offerta sarà libera e verrà raccolta al termine del concerto). La Dusk E-B@and presenterà una serie di brani che non sono mai stati eseguiti tutti assieme dal vivo nemmeno dai Genesis, tra cui The musical box, Supper’s ready, The cinema show, Firth of Fifth, The lamb lies down on Broadway, In the cage e tanti altri ancora.
La Dusk E-B@nd nasce nel 2002 dall’idea di alcuni musicisti iscritti in una mailing list dedicata ai Genesis.

Inizialmente la band era composta da elementi provenienti da tutte le parti di Italia, da Bari a Bolzano. Negli anni vari cambiamenti interni si sono susseguiti, dovuti alla distanza e agli impegni sempre più frequenti, ed hanno portato il gruppo a cambi di formazione e a consolidarsi maggiormente concretizzando spettacoli sempre più fedeli alla storica band inglese.

Oltre 40 concerti in ogni parte d’Italia, fra cui uno con la partecipazione di Rachel Z (ex tastierista di Peter Gabriel) e uno assieme a Le Orme, hanno contribuito ad aumentare la conoscenza e l’apprezzamento del gruppo presso l’ambiente della musica prog.

La Dusk ha realizzato musicalmente, visivamente e coreograficamente l’intero spettacolo portato sulle scene dai Genesis nel 1974 e 1975 “The lamb lies down on Broadway”. La corretta trasposizione delle partiture, la fedeltà dei suoni, la proiezione delle diapositive originali e i costumi rendono lo spettacolo assolutamente credibile. Risultati ottenuti grazie a grande impegno e all’esperienza dei singoli componenti accumulata nel campo musicale da più di 25 anni (www.dusk-eband.com).

L’iniziativa si affianca alla campagna promossa da Emergency “Manda un SMS al 45506”, dall'11 al 31 ottobre si possono donare 2 euro a Emergency inviando un SMS al numero 45506 dal telefonino personale - per i clienti TIM, VODAFONE, WIND, 3 e COOPVOCE - o chiamando allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia. Si potrà così sostenete l’ampliamento dell’ospedale di Goderich in Sierra Leone.

INFO/FONTE:
Per Emergency Pordenone
Fabio Della Pietra

Leggi le Ultime Notizie >>>