Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 04 Ottobre 2010

Bookmark and Share

Alla Camera di Commercio si presenta il XXV Festival del Cinema Latino Americano di Trieste

Festival del Cinema Latino Americano di Trieste - logo

Trieste (TS) - Mercoledì 6 ottobre alle ore 11.00, presso la Sala Rossa della Camera di Commercio di Trieste, in Piazza della Borsa n. 14, si terrà la conferenza stampa di presentazione del XXV Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, la più vasta rassegna in Europa sulla produzione cinematografica, video e televisiva del continente latino, promossa dall’APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia).

Dopo un saluto della Camera di Commercio di Trieste, l’evento verrà presentato dal Direttore artistico del Festival, Rodrigo Diaz.

Il Festival del Cinema Latino Americano si terrà a Trieste dal 23 al 31 ottobre, al Teatro Miela e –per la prima volta- anche in alcune altre sedi, grazie alle collaborazioni avviate con alcune istituzioni triestine. Verranno proiettati oltre 160 film e documentari sulla realtà artistica, storica e sociale dell’America latina. In concorso alcune fra le più recenti produzioni dell’intero continente; è previsto anche un Premio per la migliore opera a carattere storico, a cura dell’Unione Latina, organizzazione internazionale con sede a Parigi.

In programma anche varie retrospettive; tra queste una sull’attore messicano Damián Alcázar, già vincitore di vari premi internazionali, e presente per l’occasione a Trieste. Al popolare cantautore argentino di origini piemontesi León Gieco (attivo da quarant’anni sulle scene internazionali, e Presidente della Giuria del Festival di Trieste) verrà assegnato il Premio “Oriundi”, conferito ad autori che hanno valorizzato la memoria dell’emigrazione italiana. Verrà inoltre attribuito il “Premio Malvinas” all’opera che meglio promuove la convivenza tra i popoli e il Diritto internazionale, mentre un’altra sezione sarà dedicata al bicentenario dell’indipendenza dell’America Latina dalla Spagna.

Verranno anche proiettati film presentati ai maggiori festival europei, produzioni spagnole sulla cultura ispanica, opere sulla presenza ebraica in America Latina; inoltre sezioni dedicate alle nuove tecnologie, alle scuole di cinema, alla musica latina e alla documentaristica.

Una selezione delle opere presentate a Trieste verrà poi riproposta in rassegne in altre città.

Altre informazioni sul Festival sul sito web www.cinelatinotrieste.org e sulla pagina Facebook www.facebook.com/cinelatinotrieste, dove stanno già uscendo varie anticipazioni, articoli e video.

Leggi le Ultime Notizie >>>