Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 23 Settembre 2010

Bookmark and Share

Si apre la 41ª edizione della Mostra della Mela in Friuli Venezia Giulia

Pantianicco - Mostra della Mela (presentazione)

Pantianicco (UD) - Si apre venerdì 24 settembre, a Pantianicco, la Mostra della Mela in Friuli Venezia Giulia, tradizionale kermesse dedicata al frutto autunnale per eccellenza e in particolare alla mela friulana, in programma fino al 3 ottobre negli spazi della Casa del Sidro per iniziativa delle Pro Loco di Pantianicco e del Comune di Mereto di Tomba.
Giunta quest’anno alla 41ª edizione, l’iniziativa prende il via venerdì 24 settembre alle 16 con la classifica delle mele in concorso, e si inaugura ufficialmente alle 18, con il saluto di promotori, organizzatori ed autorità.

Alle 19 si schiuderà, come di consueto, la Mostra dedicata a “La mela, il pomo per tutte le stagioni” ideata e curata da Patrizia Novajra, con storie, libri in legno, e con un florilegio di appetitose ricette ed altri materiali che si alterneranno nei pannelli in esposizione, per viaggiare, anche con gli occhi e con la fantasia, nel suggestivo mondo della mela. Un prezioso excursus nella storia di questo frutto e nei molteplici omaggi tributati dall’arte alla mela. In rassegna oltre 80 varietà autoctone di mele regionali catalogate, per risalire fino alle più antiche origini del frutto proibito, fra curiosità, notizie e leggende intorno al ‘magico pomo’.

Alle 20 l’inaugurazione della mostra personale del pittore Piero Snidero, ed alle 21 una Cena speciale siglerà la prima serata di Pantianicco 2010, in attesa del week end, ricchissimo di iniziative.

Si ricorda che quest’anno viene proposto un ciclo di visite guidate alla Fattoria delle Mele di Ersagricola a Beano, nelle domeniche 26 settembre e 3 ottobre. L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Pro loco di Pantianicco, è aperta a tutti gli interessati dietro prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili (info tel.: 338 9479403 e 338 7801130).

Info: Pro Loco Pantianicco, tel. +39-0432-860075.

------------------------

ALCUNI DATI
In Friuli Venezia Giulia le province interessate alla coltivazione del melo sono soprattutto Udine con circa 600 ettari, e Pordenone con circa 700 ettari, seguono Trieste e Gorizia con una superficie totale di 100 ettari. La maggior parte dei frutteti si trovano in pianura (circa il 60%) mentre i restanti si trovano nelle zone pedemontane con una maggior vocazione alla coltivazione della Golden Delicious ( che è anche la mela più coltivata seguita dalla Royal Gala, dalla Fuji, Granny Smith e dalle Stark Delicious).

Il raccolto 2010 di mele in Friuli Venezia Giulia si preannuncia eccezionale per qualita', dolPantianicco - Mostra della Melacezza e colore. Le previsioni parlano, appunto, di alto livello qualitativo dei frutti, di ottima pigmentazione e contenuto zuccherino, ricchezza di aromi e pectine. La produzione complessiva regionale si stima in circa 400mila quintali, inferiore di circa il 20% rispetto al 2009, a conseguenza di un diffuso ricambio degli impianti che ha lo scopo di preservare proprio la qualita' delle mele.

Leggi le Ultime Notizie >>>