Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 21 Settembre 2010

Bookmark and Share

“Dog Day”: presentata in Municipio la manifestazione canina di sabato 25 settembre

Presentazione di "Dog Day" (foto Ufficio Sampa Comune di Trieste)

Trieste (TS) - "Dog Day”, la manifestazione che vedrà protagonisti i cani per l’intera giornata di sabato 25 settembre, dalle 10 alle 19 circa, in viale Romolo Gessi, è stata presentata stamane in Municipio e che è stata patrocinata dal Comune di Trieste, in collaborazione con il Wall Street Institut e la Lav (Lega Antivivisezione) di Trieste.

Il programma del Dog Day, è stato illustrato dall’assessore comunale all’Ufficio Zoofilo Michele Lobianco, dal Presidente della IV Circoscrizione Alberto Polacco, dal responsabile della sede territoriale della Lav Trieste Fulvio Tomsich Caruso con Emanuela Rossi, responsabile per la Lav del settore cani e gatti, nonché dalla responsabile del Wall Street Institut Silvana Struggia e dalla Service Manager Kaylynn Horn.

“L’iniziativa - ha detto l’assessore Michele Lobianco – mi è stata proposta dal Wall Street Institut in accordo con la Lav e vi ho aderito prontamente perché tratta di uno dei compiti che spettano all’Ufficio Zoofilo, vale a dire l’educazione all’amore verso gli animali assieme all’opera di sensibilizzazione verso i cittadini nei confronti di problemi quali il randagismo e le adozioni dei cani e ne promuoveremo anche altre in futuro. Questa manifestazione è importante anche per l’impegno congiunto e sinergico di enti che ne hanno portato la realizzazione e un particolare ringraziamento va anche a tutte le associazioni che si adoperano a diverso titolo contribuendo a favorire le adozioni dei cani”.

Il "Dog Day" aprirà i battenti sabato 25 settembre, in viale Romolo Gessi, alle 10 del mattino, fino alle 11, dove un’esperta cinofila – Arianna Tafura dell’Associazione Pianetacane - sarà a disposizione per indicare a bambini, dai 6 ai 10 anni, come prendersi cura nel modo più adeguato del proprio cane rispettandolo anche quando giocano con loro.

Seguiranno, dalle 11 alle 12, per i ragazzi tra gli 11 e i 13 anni – meglio se accompagnati dai propri cani – lezioni di apprendimento delle giuste tecniche per impartire dei semplici ordini al fine di farsi ascoltare e stabilire quindi un rapporto unico con l’amico a quattrozampe.

Dalle 12 alle 13, l’esperta cinofila si rivolgerà ai ragazzi dai 14 anni in su, che parteciperanno al ‘teatro dell’oppresso’ , in cui si svilupperanno situazioni particolari per far comprendere agli studenti come comportarsi in alcune circostanze.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15 e fino alle 18, si terrà la passeggiata non competitiva ‘cane e padrone’, lungo il percorso che attraversa il giardino del viale Romolo Gessi. Il ritrovo per la partenza è fissato nei pressi della gelateria Viti.

Contemporaneamente alla passeggiata ci sarà un concorso fotografico che consentirà agli iscritti di riprendere lungo il percorso- seguendo la propria vena creativa - momenti particolari e curiosi tra cani e padroni.

Al termine della passeggiata non competitiva, sarà premiata la coppia cane- padrone più assomiglianti e quella più giovane.
Alla manifestazione partecipano anche il Rifugio “Astad” di Trieste, “Un mondo sbagliato”, Rifugio per cani croato, “Fido Lido”, spiaggia per cani (Muggia).

Per partecipare alla giornata del "Dog Day", l’iscrizione è obbligatoria. Sia alla passeggiata n"Dog Day" (foto Ufficio Sampa Comune di Trieste)on competitiva che al concorso fotografico, ci si può iscrivere direttamente sul posto. Per tutti i dettagli del programma, visitare il sito: www.wallstreet-trieste.com.
Il ricavato dell’evento di quest’anno sarà devoluto al Rifugio “Le Orme”(FR). A tutti i partecipanti saranno consegnati simpatici omaggi.

INFO/FONTE: RF (Ufficio Sampa Comune di Trieste)

Leggi le Ultime Notizie >>>