Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 15 Settembre 2010

Bookmark and Share

Il violoncellista catalano Jordi Savall aprirà a ottobre la Stagione di Musica del Teatro Comunale

JORDI SAVALL

Monfalcone (GO) - Ad inaugurare la Stagione di Musica 2010-2011 del Teatro Comunale di Monfalcone, mercoledì 20 ottobre, è il grande musicista catalano Jordi Savall, fra i più originali ed autorevoli interpreti della musica antica, che torna a Monfalcone nelle vesti di solista e direttore dell’ensemble Le Concert des Nations.

Personalità incredibilmente eclettica, noto al grande pubblico per la partecipazione al film di Corneau "Tutte le mattine del mondo" (Premio César per la migliore colonna sonora), Savall ha suonato in tutto il mondo con i diversi complessi da lui fondati (Hespèrion XXI, Capella Reial de Catalunya, Le Concert des Nations) e ha inciso più di 170 CD, dimostrando che la musica antica non è necessariamente elitaria e interessa un pubblico vasto e anche giovane.

Significativo il titolo del concerto che apre la nuova stagione musicale, "Les Goûts Réunis", ispirato alla celebre raccolta di concerti di François Couperin. Il programma della serata è un suggestivo percorso attraverso la musica europea a cavallo fra Sei e Settecento (Lully, Biber, Corelli, Marais, Scarlatti – Avison, Boccherini) e i diversi stili (francese, italiano, tedesco) che l’hanno caratterizzata.

La prevendita per il concerto di Jordi Savall ha inizio mercoledì 13 ottobre; i biglietti possono essere acquistati presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481-790470, da lunedì a sabato, ore 10-12 e 17-20), Ticketpoint di Trieste, Libreria Antonini di Gorizia, ERT di Udine e on line sul sito www.greenticket.it.

--------------------

Mercoledì 20 ottobre 2010 ore 20.45
JORDI SAVALL viola da gamba e direzione

- LE CONCERT DES NATIONS
Enrico Onofri primo violino
Mauro Lopes secondo violino
Lorenzo Colitto, Alba Roca, Olivia Centurioni violini
Andrea Albertani viola da braccio
Angelo Bartoletti, Teresa Ceccato viole da braccio
Marco Ceccato, Antoine Ladrette violoncelli
Xavier Puertas contrabbasso
Pierre Hantaï clavicembalo
Rolf Lislevand chitarra e tiorba
Marc Clos percussioni

- LES GOÛTS RÉUNIS (1670 - 1780)
Musiche di Lully, Biber, Corelli, Marais, Scarlatti – Avison, Boccherini

Continua inoltre la campagna abbonamenti del Teatro Comunale. Fino al 30 settembre, infatti, gli abbonati alla passata stagione possono riconfermare il proprio abbonamento mentre sabato 2 ottobre ha inizio la sottoscrizione di nuovi abbonamenti e la vendita delle card.

Alle diverse e vantaggiose formule di abbonamento si affianca, a partire da questa stagione, la card "il MIO Teatro Mix", un carnet prepagato di 8 ingressi di cui 4 alla stagione di prosa e 4 a quella musicale, grazie al quale lo spettatore potrà costruire un percorso del tutto personale attraverso i cartelloni di musica e prosa.

Rimangono invariati rispetto alla passata stagione i prezzi degli abbonamenti e dei biglietti, a conferma di una politica che vede l’Amministrazione Comunale impegnata nella promozione culturale anche attraverso un sistema di offerta che assicuri l’accessibilità al maggior numero di persone possibile.

Gli abbonamenti possono essere sottoscritti presso la Biglietteria del Teatro (da lunedì a sabato, ore 10-12 e 17-20), l’agenzia Ticketpoint di Trieste, la Libreria Antonini di Gorizia e l’ERT di Udine.


INFO/FONTE: Ufficio Comunicazione Teatro Comunale di Monfalcone
tel. 0481-494369
teatro@comune.monfalcone.go.it
www.teatromonfalcone.it

Leggi le Ultime Notizie >>>