Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Alla Biblioteca statale Isontina le fotografie di Mauro Mikulin
Gorizia
Dal 14/11/19
al 29/11/19
La locandine
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
OMAGGIO AL “RINASCIMENTO DI PORDENONE” IN MUSICA, NEL TEMPO DI LEONARDO E ISABELLA D’ESTE
Museo civico d'arte Palazzo Ricchieri
Pordenone
Il 09/11/19
Barocco_Europeo_Contrarco Consort

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

Notizie > Incontri > 31 Agosto 2010

Bookmark and Share

"Pordenonelegge.kids": due weekend sull'editoria per ragazzi alla Fiera

Geronimo Stilton

Pordenone (PN) - Due weekend con "pordenonelegge.kids" in Fiera per ascoltare, disegnare, giocare, divertirsi dopo l’ora della merenda: sabato 4 e domenica 5 settembre, sabato 11 e domenica 12 settembre – alle ore 17.00, al Padiglione 6 – Salone dell’Artigianato. Continua così, e si rafforza, l’importante collaborazione tra "pordenonelegge.it" e Pordenone Fiere, partner del festival dalla sua nascita.

In questo senso, e sulla scia del grande successo ottenuto con le iniziative fieristiche congiunte rivolte ai più piccoli realizzate nell’ultimo biennio, sono stati ideati e organizzati quattro appuntamenti esclusivi nell’ambito della Fiera Campionaria 2010, con incontri, laboratori e spettacoli dedicati ai bambini e ai ragazzi: "pordenonelegge.kids" alla Fiera Campionaria.

La prossima edizione di "pordenonelegge.it", che si svolgerà dal 15 al 19 settembre, vede poi Pordenone Fiere protagonista nello Spazio Ragazzi di Piazza della Motta, ormai un piccolo festival nel festival, dove è sponsor del prezioso luogo dedicato alla letteratura per i bambini e i ragazzi.

Un altro segno di continuità nella collaborazione tra Pordenone Fiere e "pordenonelegge.it" prevede infine che Pordenone Fiere affianchi anche quest’anno l’iniziativa "pordenonelegge.kids" alla scuola materna: nella prima giornata del festival, mercoledì 15 settembre, otto scuole materne del territorio provinciale ospiteranno otto autori, illustratori, animatori che coinvolgono i piccolissimi con storie, letture e immagini.

In Fiera Campionaria, nel Salone dell’Artigianato, i quattro appuntamenti di pordenonelegge.kids ospiteranno i protagonisti del variopinto mondo del libro per ragazzi.

Gli eventi di "pordenonelegge.kids" alla Fiera Campionaria saranno davvero imperdibili per tutti i bambini e i ragazzi, che potranno entrare gratuitamente in Fiera.

Si comincia sabato 4 settembre, alle ore 17.00 con il laboratorio "La cucina di Giulio Coniglio" dove i bambini, guidati dall’illustratrice Febe Sillani e dal vero Giulio Coniglio, potranno realizzare meravigliosi piatti in cui l’ingrediente principale è la carota. Per tutti i partecipanti ci sarà una copia del giornalino Giulio Coniglio in regalo.

Domenica 5 settembre, sempre alle 17.00, "Arriva Lupo Lucio!" - il notissimo personaggio della Melevisione adorato dai più piccoli - che coinvolgerà il pubblico in un colorato spettacolo di racconti e canzoni.

Sabato 11 settembre sarà la volta di un altro personaggio fantastico: la" Mucca Moka", raccontata e disegnata dal suo creatore, Agostino Traini, uno dei più importanti autori di libri illustrati per bambini. E per chiudere, ancora un evento speciale: domenica 12 settembre, alle ore 17.00, arriverà a in Fiera a Pordenone Geronimo Stilton per presentare in anteprima nazionale il nuovo attesissimo libro della saga fantasy: "Sesto viaggio nel Regno della fantasia". Geronimo Stilton è una vera star della letteratura per ragazzi: i suoi libri, tradotti in 37 lingue, hanno venduto più di 20 milioni di copie soltanto in Italia, oltre 40 milioni in tutto il mondo.

"pordenonelegge.kids" alla Fiera Campionaria
incontri, laboratori e spettacoli per i bambini
Sabato 4 e domenica 5 settembre
Sabato 11 e domenica 12 settembre
Ore 17.00
Padiglione 6 – Salone dell’Artigianato

--------------------

Gli appuntamenti:

- Sabato 4 settembre, ore 17.00
LA CUCINA DI GIULIO CONIGLIO
Laboratorio e animazione con l’autrice Febe Sillani e il vero Giulio Coniglio.
Giulio Coniglio, un tipo assai sveglio, stava mangiando fresco trifoglio, quando per caso, quasi per sbaglio, gli arriva all’orecchio uno strano bisbiglio. “Che mai sarà?”, si chiede il coniglio, alzando un poco il sopracciglio. Forse una volpe nel suo nascondiglio, che sta pensando: “Lo lascio o lo piglio?”. Sarà una strega in cerca di aglio per preparare qualche suo intruglio? Ma è solo un riccio che, senza cipiglio, ronfa tranquillo nel suo giaciglio…
I bambini realizzano meravigliosi piatti in cui l’ingrediente principale è la carota.
Per tutti i bimbi una copia del giornalino Giulio Coniglio in regalo (ed. Panini).

Febe Sillani ha lavorato nel campo dell'animazione filmica. Dall' 87 si dedica all'illustrazione per l'infanzia. I suoi libri sono stati pubblicati in Italia, in Giappone, in Cina, in Corea ed in Spagna. Collabora con Nicoletta Costa. Tra i suoi libri Celestino e la scimmietta, L’alfabeto delle bandiere, Celestino va al circo, (tutti editi da Emme edizioni), Una sorpresa per Rino Pulcino (EL), Le ricette di Giulio Coniglio (Panini Editore). La filastrocca di Pinocchio (Emme Edizioni.

- Domenica 5 settembre, ore 17.00
ARRIVA LUPO LUCIO!
Spettacolo con Lupo Lucio, il notissimo personaggio della Melevisione adorato dai più piccoli.
Grandi orecchie, zampe veloci, coda lunga, cervello fino: Lupo Lucio è un classico lupo solitario assillato da una fame che non trova mai soddisfazione. Furbo, mentitore, commediante, molto comico, è sempre a caccia di Gnomi, porcellini, pecore e addirittura Principesse. Inventa TRAPPOLE nelle quali il più delle volte inciampa, e anche quando riesce a catturare qualcuno finisce sempre per restare a bocca asciutta. Al chiosco dei Folletti scrocca il più possibile, specialmente TIRAMISUPER, che disprezza a parole ma beve in dosi lupesche. Non manca però di nobiltà d’animo e coraggio, e in più di un’occasione ha affrontato avversari temibili per salvare il Fantabosco.

- Sabato 11 settembre, ore 17.00
LA MUCCA MOKA
Racconti e illustrazioni con Agostino Traini.
Nella valle è spuntata una funivia tutta rossa che vola nel cielo e porta tutti quelli che vogliono sulla cima di Picco Impossibile. La Mucca Moka e le sue amiche vorrebbero tanto salirci, ma la funivia è vietata alle mucche! Moka però ha un'idea geniale... quante ne combina la Mucca Moka! Tanta è la fantasia, che la simpatica mucca si inventa anche la Scuola di Gelato e per festeggiare l’idea prepara… Ma questo lo vedremo insieme!

Agostino Traini è nato a Roma nel 1961. Da bambino è stato poliziotto, soldato, orso, pilota, scalatore, gatto, marinaio, esploratore, e tanti altri animali e uomini coraggiosi. Adesso è uno dei più importanti autori di libri illustrati per bambini, pubblicati in Italia e in Germania. Tra i suoi libri, Il fantastico viaggio del signor Acqua (Piemme), La Mucca Moka e l’amico orso (Emme Edizioni), Il berretto rosso (Il castoro) e La Mucca Moka fa il burro (Emme Edizioni).

- Domenica 12 settembre, ore 17.00
GERONIMO STILTON
Geronimo incontra i ragazzi in occasione dell’uscita del nuovo libro SESTO VIAGGIO NEL REGNO DELLA FANTASIA
Il sesto attesissimo titolo della saga fantasy di Geronimo Stilton! Nel Regno della Fantasia, Vermelia, la malvagia Regina delle Regine delle Streghe e custode del Grande Rubino di Fuoco, vuole impossessarsi di un'altra potentissima pietra, lo Zaffiro Blu. Se riuscirà nel suo intento, il suo malvagio potere diventerà immenso e l'intero regno cadrà nelle sue mani. Scongiurare questo terribile pericolo, sarà questa la difficile e pericolosissima missione di Geronimo Stilton, chiamato ancora una volta a salvare il Regno della Fantasia!

Geronimo Stilton. Nato a Topazia (Isola dei Topi) è laureato in Topologia della Letteratura rattica e in Filosofia archeotopica comparata. Dirige l’Eco del Roditore, il giornale più famoso dell’Isola dei Topi. Nel tempo libero colleziona antiche croste di formaggio del Settecento, ma soprattutto adora scrivere libri in cui racconta le sue stratopiche avventure. I suoi libri, tradotti in 37 lingue, hanno venduto pi&ugFiera di Pordenonerave; di 20 milioni di copie soltanto in Italia, oltre 40 milioni in tutto il mondo!

INFO "pordenonelegge.it":
Segreteria Organizzativa ConCentro
Azienda Speciale della CCIAA di Pordenone
Corso Vittorio Emanuele II, 56
33170 Pordenone
Tel. 0434.381600
info@pordenonelegge.it 
www.pordenonelegge.it   

Leggi le Ultime Notizie >>>