Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 15 Maggio 2005

Bookmark and Share

U_MOVE, rassegna di videoarte a Monfalcone

di I. O.

Christian Frosi

Monfalcone (GO) - Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento a Monfalcone con la videoarte.
Dal 21 maggio al 5 giugno prenderà infatti forma la rassegna “U_MOVE: utopia e immagine in movimento”, un importante appuntamento interamente dedicato al video e alla videoarte.
La mostra, curata da Andrea Bruciati ed Elena Volpato, prende le mosse da “ON AIR”, la manifestazione presentata alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea della città isontina nella primavera dello scorso anno che puntava una luce sul panorama della produzione video in Italia.
Il nuovo progetto si pone come il naturale proseguimento di quella esposizione, estendendo il campo di indagine anche ai lavori di autori internazionali.
La rassegna presenterà al pubblico sia opere di nomi storici del panorama artistico mondiale come Vito Acconci, John Baldessari e Joseph Beuys, sia video di giovani autori come Davide Bertocchi e Lara Favaretto.
Tra i lavori selezionati verranno proiettati anche video inediti, tra i quali quello di Christian Frosi (something sad, something not) e in anteprima nazionale i cortometraggi della Anna Sanders Films.
Il corposo calendario prevede oltre alle proiezioni, alcune delle quali si svolgeranno presso il Teatro Comunale di Monfalcone, anche giornate a tema ed incontri con diversi autori presenti alla rassegna.
La mostra “U_MOVE” è realizzata con la collaborazione della Videoteca della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e verrà integrata dalla pubblicazione di un catalogo bilingue contenente le schede di tutti gli artisti partecipanti.

Leggi le Ultime Notizie >>>