Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 20 Maggio 2006

Bookmark and Share

Da Yves Klein a Lucio Fontana: la collezione Lenz Schönberg

di I.O.

Lucio Fontana 1966/67 - courtesy Lenz Schönberg

Salisburgo (--) - La città di Salisburgo oltre ad un bellissimo centro storico possiede un museo di arte moderna che propone un interessante calendario di mostre e avvenimenti di rilevanza internazionale.
Tra questi ha avuto un grande successo l’esposizione dal titolo “Zero. Artists from a european movement. Lenz Schönberg collection 1956-2006” la cui chiusura è stata posticipata al mese di luglio 2006.
In mostra opere provenienti dalla collezione Lenz Schönberg che comprende un corposo numero di lavori degli artisti del gruppo Zero.
Il percorso espositivo si concentra quindi su quegli artisti che hanno indagato le molteplici possibilità espressive del monocromo e le sue implicazioni metafisiche. Da Yves Klein di cui è in mostra una significativa opera del 1960 a Lucio Fontana con un importante Concetto spaziale del 1966/67, i lavori in mostra documentano un periodo fondamentale della storia dell’arte. Di grande livello anche le opere di Enrico Castellani, Jean Tinguely, François Morellet, Jan Schoonhoven, Victor Vasarely. La collezione Lenz Schönberg comprende tra gli altri anche lavori di Günther Uecker, Gotthard Graubner and Roman Opalka.
Per maggiori informazioni sul museo: www.museumdermoderne.at.

Leggi le Ultime Notizie >>>