Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 16 Agosto 2010

Bookmark and Share

Concerti nel Castello 2010 ospita il duo cameristico Cecotti- Zarcone

Castello di Miramare

Trieste (TS) - Nell’ambito del cartellone di “Open door. Teatri a teatro”, festival organizzato dalla Provincia di Trieste, proseguono i Concerti nel Castello 2010, XII edizione della vetrina musicale estiva di scena nella Sala del Trono del Castello di Miramare, a Trieste, a cura del Conservatorio Giuseppe Tartini, per il coordinamento artistico del direttore Massimo Parovel con il docente Roberto Turrin. L’ingresso ai concerti prevede il solo biglietto di accesso al Castello (4€).
Per informazioni: tel. 040-224143; www.conservatorio.trieste.it.

Venerdì 20 agosto 2010 di scena il Flute-piano Duo Federica Cecotti (flauto) e Lucia Zarcone (pianoforte), per una serata dedicata a musiche di Gaetano Donizetti, Antonin Dvorák, George Enescu.

Il Duo cameristico Cecotti-Zarcone si è costituito di recente al Conservatorio “G. Tartini”, sotto la guida di Giorgio Blasco. Ospite alla “V Rassegna flautistica internazionale” organizzata dalle scuole musicali di lingua slovena e della Slovenia, è stato invitato a suonare all’International Music Academy “Ars Nova”, al ciclo di concerti promossi dalla “Trieste Flute Association”. Ha partecipato al Seminario di Musica da Camera di Michael Hauber.

Federica Cecotti inizia lo studio del flauto a 12 anni con Serena Famea. Attualmente frequenta il Triennio Superiore nella classe di Giorgio Blasco ed è membro effettivo del “Trieste Flute Ensemble”, con il quale ha inciso un cd in duo con Divna Jandric´ (pianoforte); ha partecipato all’XI edizione di “Le vie del Caffè” a Trieste. È tra i premiati della IV edizione dell’“International Music Competition, Premio Spincich”.

Lucia Zarcone inizia lo studio del pianoforte all'età di 9 anni con Cristina Stradolini. Attualmente frequenta il Triennio Superiore Accademico nella classe di Teresa Trevisan. Ha partecipato alla “Primavera Pianistica 2010” ad Anversa (Belgio). In questa ed altre occasioni ha partecipato a diverse Masterclass con Alexandre Leger, Karl Barth, Von Arnim Jiraceck, Aquiles Delle Vigne, Fernando Puchol, Beatriz Pedrini.

Coordinato e sostenuto dalla Provincia di Trieste, Open door. Teatri a Teatro 2010 si avvale del contributo della Fondazione CRTrieste, della Camera di Commercio di Trieste del Servizio Pari Opportunità e Politiche giovanili della Regione Friuli Venezia Giulia, del Ministero della Gioventù; della collaborazione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Il Rossetti”, della Fondazione Teatro lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste, della Contrada-Teatro Stabile di Trieste,del Teatro Stabile Sloveno-Slovensko Stalno Gledalisce, del Conservatorio di musica Giuseppe Tartini, della Glasbena matica, dell’Associazione Accademia di Santa Croce, della Civica Orchestra di Fiati Giuseppe Verdi e Merlino Multivisioni, della Compagnia dei Giovani, della Cooperativa Bonawentura e de La Cappella Underground, del Teatro della Cooperativa e della Compagnia Teatro del Go; l’uso del Castello di Miramare è gentilmente concesso dal Ministero per i Beni culturali, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia.

INFO: www.conservatorio.trieste.it

Leggi le Ultime Notizie >>>