Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 08 Agosto 2010

Bookmark and Share

“La città di Angiolina e i suoi interpreti”: a Lagunamovies spazio agli attori triestini

L’autrice e film-maker Gloria De Antoni

Grado (GO) - Dopo l’avvincente indagine dedicata a “Glocal. Piccoli schermi globali”, ritorna all’essenza stessa del cinema l’edizione 2010 del festival Lagunamovies, per indagare le arti e le professionalità che fanno grande un film, una fiction o un documentario. “I mestieri del
cinema” è dunque il nuovo focus tematico che la manifestazione di Grado si propone di percorrere nell’arco di due edizioni, per valorizzare le professionalità intimamente connesse al grande o al piccolo schermo, dalla fotografia alla colonna sonora, dal doppiaggio alla produzione, al montaggio, alla distribuzione.

Promosso come sempre dal Comune di Grado, il festival Lagunamovies 2010 è realizzato su progetto di Sergio Naitza, Daniela Volpe e Paola Sain, in collaborazione con la Regione Friuli
Venezia Giulia, ed è sostenuto da Fondazione Carigo e Banca di Cividale.

Domenica 8 agosto, nella splendida cornice dei Giardini Marchesan, si parlerà de “La città di Angiolina e i suoi interpreti”, a partire dal fascinoso documentario prodotto dalla Cineteca del Friuli, firmato da Gloria De Antoni e Oreste De Fornari. Protagonisti della serata, con l’autrice Gloria De Antoni, saranno gli attori triestini Ariella Reggio, Mario Valdemarin ed Emanuela Grimalda.

-------------------

DOMENICA 8 AGOSTO - ORE 21.00
Laguna di Grado
I MESTIERI DEL CINEMA: LA CITTÀ DI ANGIOLINA, E I SUOI INTERPRETI - Attori a Trieste

Incontro cL'attrice triestina Ariella Reggioon l’autrice e film-maker Gloria De Antoni, e con gli attori triestini Ariella Reggio, Mario Valdemarin, Emanuela Grimalda e con il direttore della Cineteca del Friuli Livio Jacob. Conduce il giornalista e scrittore Pietro Spirito. A fine serata proiezione del documentario “La città di Angiolina” (2010), una produzione Cineteca del Friuli di e con Gloria De Antoni e Oreste De Fornari.

Leggi le Ultime Notizie >>>