Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 05 Agosto 2010

Bookmark and Share

“Barcolissima”: dal 7 al 15 agosto musica, spettacoli e divertimento alla Fontana di Barcola

di Claudio Bisiani

Un momento della conferenza stampa presso l'Assessorato allo Sviluppo economico

Trieste (TS) - Concerti, spettacoli e buona cucina alla Fontana di Barcola. Per il terzo anno consecutivo la riviera triestina farà da incantevole scenario a “Barcolissima”, manifestazione presentata stamattina presso l'Assessorato allo Sviluppo economico e Turismo del Comune di Trieste. La kermesse si snoderà dal 7 al 15 agosto nell'area della pineta e attorno alla fontana di Barcola, abbellita per l'occasione da luci multicolori, fra un alternarsi di eventi e appuntamenti rigorosamente dal vivo.

«Un happening vario ed eterogeneo - ha detto l'assessore Paolo Rovis -, dal taglio diverso rispetto a “Serestate” e agli altri momenti d'intrattenimento in città, rivolto alle famiglie e caratterizzato da spettacoli che accontenteranno i gusti di tutti, giovani e adulti».

Accanto ai consueti mercatini esotici e ai chioschi gastronomici di prodotti tipici a base di pesce, ogni giorno, alle ore 21, spazio alla musica – dai ritmi latinoamericani al pop, dal rock alla dance anni '70 – con la performance delle più interessanti band locali del momento. Partenza sabato 7 agosto con il concerto dei Super Up, seguiti il giorno dopo dai Magazzino Commerciale. Il 9 agosto sarà la volta dei Dora Lee, il 10 dei City Caos, l'11 del Bermuda Acustic Trio e il 14 dei Seventy Pure. Gran finale, domenica 15, con il tributo a Max Pezzali e agli 883, che precederà il tradizionale spettacolo pirotecnico di Ferragosto visibile sia da Barcola che da piazza Unità.

Nel ricco programma della rassegna non mancheranno anche alcune serate speciali. A cominciare dall'appuntamento di giovedì 12 agosto con “Un palco tutto per me”, che prevede l'esibizione di gruppi musicali “amateur” formati da ragazzi dai 10 ai 20 anni. Una ghiotta opportunità per i giovani cantanti in erba di mettere pubblicamente in mostra le proprie qualità artistiche (modulo di partecipazione sul sito www.barcolissima.it). Nella stessa serata, infine, spazio alla spiritosa passerella delle candidate alla corona di “Nonna di Trieste 2010” (iscrizioni anche sul posto).
Brusco abbassamento dell'età venerdì 13 agosto, quando il palco di “Barcolissima” accoglierà la sfilata delle 16 giovanissime finaliste di Miss Topolini. A chiudere l'evento, organizzato dall'agenzia triestina BeNice, la trascinante discoteca sotto le stelle di Radio Vasco dj.

Da segnalare ancora, sabato 14 agosto, la 1ª edizione della “Mongolfiera luminosa di carta”. La singolare iniziativa, Giove Pluvio e Madonna Bora permettendo, vedrà l'accensione di 300 mini mongolfiere (di 1 metro per 1 metro) che saranno lanciate in cielo fino a un'altezza di 800 metri, illuminando il mare e gran parte della nostra riviera. Le piccoFontana di Barcolale mongolfiere, fatte di materiale ecologico e biodegradabile, verranno accese e liberate nell'aria da 300 volontari fra il pubblico presente.

“Barcolissima 2010”, manifestazione promossa dall'Assessorato allo Sviluppo economico e Turismo del Comune di Trieste, è realizzata in collaborazione con Flash srl, BeNice e gode del contributo della Fondazione CrTrieste.

Leggi le Ultime Notizie >>>