Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 04 Agosto 2010

Bookmark and Share

Musica, teatro e lirica nel cartellone 2010 del "Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia"

di Claudio Bisiani

Il maestro Filippo Maria Bressan

Udine e Pordenone (--) - Diciotto appuntamenti con il "teatro da camera", l'opera lirica e la musica classica, messi in scena in undici location sparse nelle province di Udine e Pordenone: sono questi i principali ingredienti della terza edizione del "Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia", kermesse in programma dal 21 agosto al 5 settembre 2010. Una rassegna di qualità, caratterizzata da spettacoli semplici e snelli, tanto da consentirne una facile adattabilità nei luoghi assai diversi in cui verranno allestiti.

Si inizia sabato 21 agosto a Udine, nella corte di Palazzo Morpurgo, con la rielaborazione in lingua italiana de “Il Piccolo flauto magico” di Mozart, per la regia di Stefania Panighini. L'evento sarà replicato il 26 agosto a Tricesimo e il giorno seguente a Maniago.
Dopo il concerto in memoria del basso friulano Alfredo Mariotti, domenica 22 agosto a San Daniele del Friuli, doppio appuntamento il 23 e 24 agosto – presso Villa Gallici Deciani di Montegnacco – con “Il filosofo di campagna”, opera di Baldassarre Galuppi interpretata dall'Orchestra Mitteleuropea diretta dal maestro Filippo Maria Bressan. Al Teatro Garzoni di Tricesimo, invece, Luciano Roman presenterà “Fuejs”, omaggio a Pier Paolo Pasolini: in scena sabato 28 agosto, con replica mercoledì 1° settembre a San Daniele del Friuli. E ancora a Tricesimo – domenica 29 agosto, nella suggestiva cornice di Villa Ciceri – spazio al progetto di Francesco Accomando dedicato alle preziose collezioni d'arte dei coniugi Ciceri, grandi amici di Pasolini.

Ricca e interessante anche l'agenda dei concerti previsti nel cartellone del "Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia" 2010. Da segnalare, fra le altre, le performance di Matteo Andri, talentuoso pianista che si esibirà il 31 agosto a Nogaredo di Prato (Ud), dell'Harmonie Brass Ensemble (giovedì 2 settembre a Reana del Rojale) e del cantautore Dario Zampa, di scena a Nimis. Infine, venerdì 3 settembre a Martignacco con replica il giorno dopo a Pradamano, la commedia musicale per ragazzi “Io, tu e Larry” firmata da Aldo Tabarella.

La manifestazione – realizzata con il sostegno dei Comuni coinvolti, della Regione Friuli Venezia Giulia e delle Banche di Credito Cooperativo locali – si chiuderà domenica 5 settembLuciano Romanre, alle ore 20.30, a Rizzolo di Reana del Rojale, nella Chiesa dei SS. Ilario e Taziano. In programma l'omaggio a Giovanni Battista Pergolesi, in occasione del 300° anniversario della sua nascita. Protagonisti Annamaria dell'Oste, Anna Malavasi e l'Orchestra Mitteleuropea. Alla bacchetta il maestro Paolo Paroni.

Per ulteriori informazioni: www.piccolofestival.org

Leggi le Ultime Notizie >>>