Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 25 Marzo 2006

Pittura e scultura a confronto: Marcello Mascherini e Piero Marussig

di I.O.

e Piero Marussig  - Serata a Trieste, 1914

Trieste (TS) - Alla galleria Torbandena di Trieste è incorso una mostra che vede due grandi artisti a confronto: Marcello Mascherini (Udine 1906 - Padova 1983) e Piero Marussig (Trieste 1879 - Pavia 1937).
La mostra è particolarmente interessante poiché raggruppa un significativo nucleo di opere di due artisti che hanno avuto un ruolo di primo piano nell'arte visiva del Novecento a Trieste.

Di Mascherini sono in esposizione alcune importanti sculture in bronzo mentre di Piero Marussig è possibile ammirare dodici opere su tela del periodo triestino provenienti da collezioni private locali. Le tele selezionate sono di grande qualità e rappresentano un periodo, quello degli anni Dieci, nel quale il tratto di Marussig reca suggestiMarcello Mascherini - La triestina, 1959oni internazionali e rimanda a Cezanne con lavori di grande forza pittorica.
Per l’opera di Marcello Mascherini l’esposizione assume un significato speciale poiché intende essere un omaggio al grande scultore nel centenario della nascita.

La mostra alla galleria Torbandena resterà aperta fino al 22 aprile.
Per ulteriori informazioni www.torbandena.com

Leggi le Ultime Notizie >>>