Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 05 Luglio 2010

Bookmark and Share

Il “Festival Mondiale del Folclore” apre venerdì 9 luglio l'intensa estate muggesana

Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano - logo

Muggia (TS) - Si apre ufficialmente il 9 luglio con il “Festival Mondiale del Folclore” l’intensa estate di cultura e divertimento promossa da Comune di Muggia e Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano con il sostegno di Regione Autonoma Fruli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Camera di Commercio IAA di Trieste e Fondazione CRTrieste.

Il programma di iniziative che dal 9 luglio al 21 agosto riempiranno le calli e le piazze di Muggia di musica, colori e sapori in una variopinta serie di eventi contenuti nell’ormai tradizionale rassegna “Muggia sotto le stelle - 57° Carnevale edizione estiva”, prenderanno il via il 9 luglio con uno tra gli appuntamenti più attesi dell’estate muggesana, il “Festival Mondiale del Folclore” riservato a bambini e ragazzi a cura dell’Associazione Folcloristica Giovanile Regionale, con oltre 300 giovani provenienti da tutto il mondo.

Quella del 9 luglio sarà oltretutto una doppia inaugurazione: quella della manifestazione rivierasca e quella dell’undicesima edizione del festival che parte proprio dal palcoscenico muggesano, “ribadendo – come sottolinea l’assessore alla Cultura e Promozione della Città, Roberta Tarlao - lo spirito multiculturale della cittadina. “Non a caso, la rassegna ha trovato in Muggia una cornice ideale fin dalla sua nascita e le ha riservato una tappa fissa per l’affetto sempre dimostrato dal pubblico Muggesano”.

Piazza Marconi ospiterà la cerimonia di apertura dell’evento annuale che vedrà sfilare gruppi provenienti da Cina, Messico, Russia, Grecia, Austria e Slovenia oltre che naturalmente dalla regione, composti da ragazzi dai 6 ai 20 anni.

A Muggia saliranno sul palco di piazza Marconi i gruppi Hermagorer Plattlerbaum (Austria), Gruppo di Nanning (Cina), Polygyros (Grecia), Santa Anita – Messico, Razzadory – Russia. Apriranno i gruppi dell’AFRG di Ara di Tricesimo, Lucinico e Timau.

La serata avrà inizio con la sfilata in via Battisti a cui seguirà il concerto nella pizza principale della cittadina.

Da sottolineare che dal 2008 il Festival Mondiale del Folklore giovanile è divenuto, primo esempio a livello nazionale, un evento accompagnato dalle Pigotte, le bambole di pezza dell’UNICEF che ciascun gruppo dell’Associazione ha confezionato con cura, ricostruendo, nel dettaglio, il proprio costume tradizionale.

Di seguito il programma di venerdì 9 luglio:
- ore 20.40 Sfilata in via Battisti
- ore 21.00 p.zza Marconi

Si esibiscono i gruppi:
- Hermagorer
- Plattlerbaum (Austria)
- Gruppo di Nanning (Cina)
- Polygyros (Grecia)
- Santa Anita - Messico
- Razzadory - Russia.
Aprono i gruppi AFRG di Ara di Tricesimo, Lucinico e Timau.

Per informazioni:
Comune di Muggia Servizio Cultura e Promozione della Città (tel. 040-3360340, e-mail: ufficio.cultura@comunedimuggia.ts.it, www.comune.muggia.ts.it) e www.carnevaldemuja.com

Leggi le Ultime Notizie >>>