Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 05 Luglio 2010

Bookmark and Share

“Ri...scopri Opicina una sera d'estate”: negozi aperti nel weekend fra musica, mostre e spettacoli

di Claudio Bisiani

Un momento della conferenza stampa

Trieste (TS) - «Un'iniziativa che dimostra lo sforzo e la passione dei commercianti, ma anche la loro voglia di creare e intraprendere nonostante il periodo molto difficile». Con queste parole d'incoraggiamento l'assessore comunale al Commercio e Agricoltura Marina Gruden Vlach ha introdotto la conferenza stampa di presentazione delle proposte estive del “Centro in Via” – realtà con oltre cento imprese aderenti e coordinate dalla Confcommercio provinciale –, organizzate per il prossimo weekend dal Consorzio “Insieme a Opicina/Skupaj na Opcinah”.

Da venerdì 9 a domenica 11 luglio, infatti, nel centro del borgo carsico andrà in scena “Ri...scopri Opicina una sera d'estate”, manifestazione realizzata in collaborazione con l'Assessorato al Commercio e all'Agricoltura del Comune di Trieste a cui hanno aderito oltre 60 attività commerciali.

Un programma ricco di eventi, che si svilupperà nelle strade – per l'occasione “pedonalizzate” – del centro di Opicina, con musica, spettacoli, incontri, mostre, intrattenimenti per bambini e perfino una sfilata canina. Il tutto per allietare lo shopping dei cittadini che troveranno i negozi aperti, nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 luglio, fino alle 22.30.

«Un'occasione - ha detto Laura Stojkovic, presidente di “Centro in Via” di Opicina - per riscoprire il nostro territorio e dare la possibilità a tutti i commercianti della zona di mettere in mostra la loro attività e i loro prodotti».

Ad inaugurare “Ri...scopri Opicina una sera d'estate”, giovedì 8 luglio alle 19.30, nella sala convegni della ZKB-Credito Cooperativo del Carso, sarà la personale di Fulvio Cazzador dal titolo “Immaginaria”. Vari gli appuntamenti musicali in programma nei due giorni successivi, con esibizioni live che spazieranno dal jazz dei Magazzino Commerciale al rock dei Metro Mannes, passando per le atmosfere irlandesi dei Wooden Legs e il coinvolgente blues della Jimmy Joe Acustic Band.

Non mancheranno infine i momenti dedicati alla musica anni '60, '70 e '80 con gli Arake Bay, i ritmi sudamericani targati Maniax e quelli balcanici della Max Maber Orchestra. A completare il ricco cartellone degli eventi, nella serata di venerdì, le acrobazie delle Cheerdance Millennium, mentre sabato alle 20.30 sarà la volta dello spettacolo itinerante del gruppo di percussionisti Berimbau. E ciliegina sulla torta, domenica 11 luglio, il raduno e la sfilata di auto d'epoca con arrivo, attorno alle 14, presso il ristorante “Daneu”.

«“Centro in Via” - ha concluso Antonio Paoletti, presidente della Confcommercio - è un'esperienza che stiamo portando avanti da tempo. Ormai la strada èMarina Gruden Vlach, assessore comunale al Commercio e Agricoltura; tracciata. Per il futuro sarà però necessaria la collaborazione di tutti i commercianti, che se organizzati potranno ottenere assieme degli ottimi risultati. L'obiettivo finale, infatti, resta quello dell'aggregazione fra le piccole attività “di vicinato” dello stesso settore, da raggruppare sempre più nell'esperienza del “Centro in Via”».

Leggi le Ultime Notizie >>>