Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Scienza e Salute > 01 Luglio 2010

Appello del Comune per prevenire e contrastare gli incendi boschivi

Incendio boschivo

Trieste (TS) - Nella lotta agli incendi boschivi tutti possiamo dare un contributo. In tal senso, anche il Comune di Trieste, associandosi alla campagna in corso per la prevenzione e il contrasto degli incendi boschivi, invita tutta la popolazione residente ad attenersi ad alcune semplici norme di comportamento:

- in primo luogo, chiunque avvisti un focolaio d’incendio è pregato di segnalarlo tempestivamente al Numero verde gratuito 800.500.300 o al 115: risponderà la Sala Operativa della Protezione Civile Regionale (SOR) che chiederà di indicare la località dell'incendio e la sua dimensione, provvedendo quindi immediatamente a trasmettere la notizia alla pattuglia forestale in servizio nella zona e ad attivare il Sistema Regionale di Protezione Civile (Squadre comunali Antincendio Boschivo, Servizio Aereo Regionale ecc.).

E’ importante saper indicare con la massima precisione il luogo dell'incendio, per consentire al personale d'intervenire nel più breve tempo possibile.

Non è necessario invece comunicare gli incendi di coltivi che venissero avvistati in pianura (abbruciamento di stoppie o di erba secca), perché tali eventi sono consentiti dalla legge in tali zone.

Si ricorda inoltre di:
‑ non parcheggiare l'auto con marmitta catalitica in presenza di erba secca;
‑ non accendere fuochi: è vietato e pericoloso;
‑ non gettare mozziconi di sigaretta lungo il ciglio della strada;
‑ non abbandonare i rifiuti nelle aree verdi: potrebbero diventare un pericoloso combustibile;

Osservando queste semplici regole rispetteremo l'ambiente ed eviteremo il rischio di innescare o favorire lo sviluppo di incendi sul nostro territorio.

INFO/FONTE: COMTS - FS (Ufficio Stampa Comune di Trieste)

Leggi le Ultime Notizie >>>