Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 18 Giugno 2010

Bookmark and Share

"SerEstate": presentata in Municipio l'edizione 2010

Paris Lippi, vicesindaco di Trieste

Trieste (TS) - “65 appuntamenti: 35 in piazza Unità d’Italia, 24 in piazza Hortis, 5 al bagno Ausonia e 1 nell’area dell’ex piscina Bruno Bianchi, animeranno dal 17 luglio al 21 agosto, sempre con inizio alle ore 21.00, il programma di SerEstate 2010”.

Così il vicesindaco e assessore allo Sport e Coordinamento eventi Paris Lippi ha presentato quest’oggi - venerdì 18 giugno -, nella sala giunta del palazzo municipale, l’atteso calendario degli appuntamenti di SerEstate, con concerti, spettacoli ed esibizioni che, assieme alle iniziative che verranno proposte dall’Assessorato alla Cultura, andranno ad animare l’offerta estiva in città.

“Ad esclusione del concerto di Elisa, che il 17 luglio in piazza Unità aprirà il programma della manifestazione, tutti gli appuntamenti –ha ricordato il vicesindaco Lippi- saranno ad ingresso libero e gratuito. Abbiano fatto uno sforzo notevole, che costa circa 450-500 mila euro, con poco meno della metà della cifra a carico del Comune, mentre la parte restante è coperta grazie ai contribuiti offerti da AcegasAps, Fondazione CRTrieste, Camera di Commercio, Regione FVG attraverso l’assessore Ciriani, Unicredit e Trieste terminal oleodotti. All’iniziativa si associa inoltre una campagna di sensibilizzazione per la donazione di sangue (chi dona sangue otterrà uno sconto sul biglietto per il concerto di Elisa) e porta il logo del 150° anniversario dell’Unità d’Italia”.

“Siamo contenti –ha concluso Lippi- di quanto stiamo facendo e consapevoli che ormai “SerEstate” è divenuta una manifestazione di qualità, in grado di richiamate una notevole attenzione e di essere un’importante vetrina per tutti quegli artisti e musicisti anche del nostro territorio, chiamati ad esibirsi su questi palcoscenici del centro cittadino”.

Tra i 65 appuntamenti del cartellone, il vicesindaco Lippi ha ricordato tra l’altro il concerto d’apertura di Elisa del 17 luglio, il programma già presentato di Trieste Loves Jazz, la serata con il Premio giornalistico Marco Lucchetta del 21 luglio, i tre concerti del lunedì che riporteranno la Civica Orchestra di Fiati Giuseppe Verdi in piazza Unità, gli spettacoli teatrali con la Nuova Compagnia di Prosa, la Barcaccia, L’Armonia e Teatro Incontro; i due incontri con Associazioni impegnate nel sociale, il musical “Jeckyll & HYDE” dei ragazzi del Liceo Petrarca il 28 luglio, la danza della Tarantata con i tamburellisti di Torrepaduli il 5 agosto, il concerto per i 45° dalla fondazione della Nuova Orchestra da Camera F. Busoni il 7 agosto e gli appuntamenti sotto ferragosto con Morcheeba il 13 agosto, Roy Paci & Aretuska il 14 e Berimbau e i fuochi d’artificio il 15 agosto.

INFO/FONTE: COMTS-GC (Ufficio Stampa Comune di Trieste)

Leggi le Ultime Notizie >>>