Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 18 Giugno 2010

Bookmark and Share

Saranno 65 gli appuntamenti di "SerEstate 2010": si parte il 17 luglio con il concerto di Elisa

di Claudio Bisiani

Elisa aprirà il cartellone di SerEstate 2010

Trieste (TS) - Dal 17 luglio al 21 agosto torna in città "SerEstate", il tradizionale contenitore estivo di musica e spettacoli all’aperto promosso dal Comune di Trieste. Il cartellone dell’edizione 2010, illustrato stamattina – venerdì 18 giugno – dal vicesindaco Paris Lippi nella sala giunta del palazzo municipale, si presenta nutrito di ben 65 appuntamenti: 35 in piazza Unità, 24 in piazza Hortis, 5 dj set allo stabilimento Ausonia (accesso con Dream-card) e un evento sportivo nell’area dell’ex piscina Bianchi, dedicato alla Muay Thai, meglio nota come box thailandese.

«Non abbiamo potuto soddisfare le moltissime richieste che ci sono arrivate da vari gruppi musicali e associazioni locali - ha detto Paris Lippi - ma mi sembra che l’edizione di "SerEstate" di quest’anno non abbia proprio nulla da invidiare alle rassegne offerte da altre città in questo periodo».

«Abbiamo inteso proseguire nella politica di valorizzazione e promozione degli artisti del nostro territorio - ha proseguito il vicesindaco - affiancandoli con alcuni nomi di riconosciuto spessore internazionale come Elisa, i Morcheeba, Steve Hackett, Roy Paci & Aretuska».

Si parte allora sabato 17 luglio con l’atteso concerto di Elisa in piazza Unità, unico spettacolo della manifestazione a pagamento. A seguire, dal 18 luglio, prende il via TriesteLovesJazz 2010, curato da Casa della Musica, con una serata inaugurale dedicata al gospel e organizzata dell’associazione Armonicamente.

Fra i numerosi appuntamenti di "SerEstate", segnaliamo il 21 luglio il Premio giornalistico Marco Luchetta, il 26 luglio il Larry Carlton Trio, l’1 agosto il concerto del mitico Steve Hackett, il 2, 9 e 16 agosto le tre esibizioni dell’Orchestra Civica di Fiati “G. Verdi”, l’8 agosto il ritorno dei 60 Ruggenti e il 10 agosto quello dei Bandomat, mentre il 7 agosto si festeggeranno i 45 anni di attività della Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni”. E a Ferragosto, prima dei tradizionali fuochi d’artificio, che torneranno dopo il black out dell’altra estate, grande attesa per la performance del talentuoso gruppo locale dei Berimbau.

Ma "SerEstate 2010" non sarà solo musica. Per il teatro, sempre nelle location di piazza Unità e piazza Hortis, verranno presentate commedie brillanti, soprattutto in dialetto triestino, spettacoli comici e di cabaret prodotti dalle storiche compagnie della Barcaccia, dell’Armonia, del Teatro Incontro, della Nuova Compagnia di Prosa e di Altamarea. Il 28 luglio, inoltre, il Liceo Petrarca porterà in scena il musical “Jeckyll & Hide”, già rappresentato con successo nei mesi scorsi al Politeama Rossetti e al Teatro Bobbio.

Due serate speciali saranno invece dedicate a manifestazioni di solidarietà, curate da associazioni operanti nel volontariato, accanto ad alcuni appuntamenti riservati al balletto: il 4 agosto con “Alice nel paese delle meraviglie” del Centro Formazione Danza di Trieste e il 5 agosto con la Tarantata dei tamburellisti pugliesi di Torrepaduli.

Per la moda e i concorsi di bellezza, il 22 luglio spazio alla semifinale di Miss Topolini e alla finale di Mister Topolini, mentre il giorno seguente sarà la volta del concorso di moda “Kaleidoskope Fashion Competition for Young Designer”. Entrambi gli eventi sono realizzati da Be Nice. La chiusura di "SerEstate", sabato 21 agosto in piazza Unità, sarà riservata alla finalissima di Miss Topolini 2010.

«Mi auguro che tra agosto e settembre si possa realizzare anche qualche altro evento a San Giusto», ha concluso Paris Lippi che Paris Lippi, vicesindaco di Triesteha chiuso la conferenza stampa comunicando i costi complessivi della manifestazione: fra i 450 e i 500 mila euro, metà dei quali pagati dall’Amministrazione comunale, metà dagli sponsor privati.

Il calendario dettagliato della rassegna è consultabile sul sito web www.serestatetrieste.it. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.


Leggi le Ultime Notizie >>>