Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 16 Giugno 2010

Bookmark and Share

Imparare a guardare: laboratori di didattica degli audiovisivi e dei nuovi media

Mediateca Pordenone di Cinemazero

Pordenone (PN) - Giovedì 17 giugno, alle ore 17.00, presso la Saletta Incontri dell'ex Convento di San Francesco si terrà la presentazione del nuovo piano di offerta formativa nell’ambito degli audiovisivi della Mediateca Pordenone di Cinemazero per l’a.s. 2010/2011:. Oltre all’illustrazione della nuova guida verranno proiettati i lavori svolti negli istituti di ogni ordine e grado durante le attività laboratoriali dell’ a.s. 2009/2010

Dopo i risultati positivi ottenuti negli ultimi anni e la recente pubblicazione del volume "Il coccodrillo luminoso" – teoria e pratica dell’audiovisivo a scuola di Manlio Piva, l’intenzione per l’anno scolastico 2010/2011 è quella di incrementare soprattutto la realizzazione di progetti didattici straordinari capaci di consolidare, da un lato l’aspetto sperimentale che rende la Mediateca un punto di riferimento in Regione per la didattica degli audiovisivi, dall’altro lo stretto legame con il territorio. Cinemazero, forte dell'accredito del Ministero dell'Istruzione, propone da molti anni una serie di laboratori mirati a soddisfare le diverse fasce d’età.

Grazie alla delibera regionale annualmente vengono stanziati dei fondi per l'educazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo: il bando sarà a breve disponibile nel sito della Regione Friuli Venezia Giulia, mentre la data per la scadenza della consegna della domanda compilata è orientativamente prevista per i primi/metà di settembre 2010.

In modo da favorire un'adeguata programmazione degli interventi didattici, si è ritenuto opportuno anticipare la presentazione del nuovo piano di offerta formativa nell’ambito degli audiovisivi della Mediateca Pordenone di Cinemazero per l’a.s. 2010/2011: giovedì 17 giugno, alle ore 17.00, presso la Saletta Incontri dell'ex Convento di San Francesco. Oltre all’illustrazione della nuova guida verranno proiettati i lavori svolti negli istituti di ogni ordine e grado durante le attività laboratoriali dell’a.s. 2010/2011 per mostrare i significativi risultati raggiunti.

Inoltre, a ogni partecipante verrò consegnato un “coupon” che consentirà di ritirare una copia omaggio del nuovo Catalogo tematico dei film della Mediateca di Pordenone: un utile e prezioso strumento - pensato proprio per gli insegnanti e per agevolare la loro attività di programmazione didattica - che uscirà, pubblicato da Cinemazero, in concomitanza di Pordenonelegge.it a settembre 2010.

INFO: www.cinemazero.org

Leggi le Ultime Notizie >>>