Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 15 Giugno 2010

Bookmark and Share

"Fiera della Musica": a ruba i biglietti per Iggy & The Stooges, unica data nazionale il 16 luglio

Iggy & The Stooges

Azzano Decimo (PN) - Si preannuncia imperdibile, e costellata di grandi esclusive nazionali la Fiera della Musica 2010 di Azzano Decimo, promossa e curata dall’Assessorato alla Cultura del Comune, quest’anno all’11ª edizione in programma dal 16 al 18 luglio. Nella serata di venerdì 16 infatti brillerà la stella di Iggy & The Stooges, alla Fiera per l’unica data nazionale: presso l'Area Palaverde, Iggy and the Stooges porteranno il loro rock ruvido, trasgressivo e visionario, unito alle "selvagge" trovate sceniche del loro leader Iggy Pop sul palco azzanese.

Com’è noto, anche la Rock and Roll Hall of Fame ha recentemente aperto le sue sacre porte agli Stooges e all’ “iguana” Iggy, a riconoscimento delle loro gesta musicali che hanno segnato la storia del sound del ‘900. E’ già conto alla rovescia, e sono andati a ruba i biglietti, già venduti oltre due terzi dei posti disponibilii.

Per info e biglietti: Ufficio Cultura del Comune di Azzano Decimo, tel. 0434.636720, e attraverso Circuito BoxOffice - Siti internet www.fieradellamusica.it, www.ticketone.it, www.boxol.it, www.azalea.it (biglietto: € 27 + 3 € diritti di prevendita).

Ad aprire la serata del 16 luglio saranno però i mitici GANG OF FOUR, per la prima volta in Italia, attesi proprio a luglio con la pubblicazione del nuovo album "Content". Ad Azzano la band, annoverata nella più alta tradizione della scena post punk e vicina a gruppi come Stranglers, The Fall e Clash, porterà il meglio del suo repertorio, e dopo oltre venti anni riproporrà la formazione che includeva i grande fondatori di Gang of Four, entrati nella storia della musica con la registrazione, nel 1978, dell’album ‘Entertainment’.

I membri originari dei Gang Of Four erano il cantante Jon King, il chitarrista Andy Gill, il bassista Dave Allen e il batterista Hugo Burnham. In attività dal 1977 al 1984, si sono riformati due volte negli anni Novanta con King e Gill. Oggi sono tornati finalmente a suonare insieme. Recentemente, nel 2006, con la canzone "Natural's not in it", hanno siglato le prime sequenze del film Marie Antoinette di Sofia Coppola.

E a seguire la Gang, dopo il sensazionale concerto di Iggy, ci si potrà immergere nelle suggestioni della notte estiva con il djset del Dj Ringo di Radio Virgin, voce e volto fra i più amati del dj e vj setting nazionale, da molti anni nel cuore degli ascoltatori per un programma cult, “Revolver”, lanciato dalle frequenze di Radio 105 e ora in onda sulla web Radio Virgin Italia.

Per la serata successiva, sabato 17 luglio, il cartellone propone il doppio concerto che vedrà protagonista (sempre dalle 21.15, nell’Area Palaverde) la band degli White Lies, sempre in esclusiva nazionale, e subito dopo la dei Baustelle, in tour con il nuovissimo lavoro uscito da appena un mese “I mistici dell’Occidente”.

E infine va ricordato che la Fiera della Musica partirà quest’anno giovedì 15 luglio, dalle 21.15 al Teatro Mascherini di Azzano Decimo: guest star di questa prestigiosissima edizione sarà nientemeno che Marc Almond, il cantante dei Soft Cell, affermatosi poi anche con un’importante carriera solistica e divenuto una vera icona della scena musicale Synthpop/New Wave.

Fiera della Musica 2010 &eWhite Liesgrave; realizzata con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, che ha riconosciuto Fiera della Musica organismo culturale di interesse regionale, della Provincia di Pordenone, di Banca FriulAdria Crédit Agricole e della Fondazione Crup e fa parte del Circuito Music and Live – Ospiti di gente unica.

Leggi le Ultime Notizie >>>