Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 15 Giugno 2010

Bookmark and Share

"Dai ghiacci allo spazio": si presenta alla libreria Lovat il volume sull'ufficiale Carl Weyprecht

di C.B.

"Dai ghiacci allo spazio" - copertina del volume

Trieste (TS) - Mercoledì 16 giugno alle ore 18, alla libreria Lovat di viale XX Settembre 20 a Trieste, verrà presentato il libro "Dai ghiacci allo spazio", pubblicato per i tipi di Biblion Edizioni.

Il volume è stato scritto da Enrico Mazzoli - per la sezione storica -, dal geologo Gianguido Salvi, dalla geologa marina Laura De Santis e dall'astrofisico Mauro Messerotti, in omaggio all'avventurosa vita dell'ufficiale della Marina austro-ungarica Carl Weyprecht, autentico pioniere delle spedizioni in Artide. Weyprecht, a bordo del vascello "Admiral Tegetthoff", raggiunse infatti nel 1873 le regioni artiche e scoprì l'arcipelago poi intitolato all'imperatore Francesco Giuseppe.

La pubblicazione, di oltre 300 pagine fra testi e illustrazioni, è stata realizzata in collaborazione con il Museo nazionale dell'Antartide-sezione di Trieste e con il contribCarl Weyprechtuto della Regione Friuli Venezia Giulia. Di recente il libro è stato presentato anche in Norvegia, ad Oslo, nel corso dell'incontro finale che ha concluso i lavori del quarto Anno Polare internazionale.

Libri: "Dai ghiacci allo spazio"
libreria Lovat
viale XX Settembre, 20
Trieste
TS
Orario - Ingresso: 18.00
Il 16/06/10

Leggi le Ultime Notizie >>>