Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 08 Giugno 2010

Bookmark and Share

Candida Felici e Silvia Leggio: Two Pianos Recital nell'Aula Magna del Tartini

Silvia Leggio

Trieste (TS) - Proseguono nella serata di domani, mercoledì 9 giugno, i "Mercoledì del Tartini primavera-estate 2010", di scena nell'Aula Magna del Conservatorio, alle 20.30, con ingresso libero previa prenotazione (Info: Conservatorio Tartini, tel. 040-6724911, www.conservatorio.trieste.it email premioarti@conservatorio.trieste.it).

L'appuntamento di mercoledì 9 giugno è con un Two Pianos Recital che vedrà potagonista le pianiste Candida Felici e Silvia Leggio, impegnate su musiche di Ravel, Maderna, Milhaud, Sostakovic e Bartók.

Candida Felici si è specializzata in musica antica con Kenneth Gilbert, Christopher Stembridge e con Luigi Ferdinando Tagliavini, nel repertorio pianistico con Gloria Lanni e in musica da camera con Rocco Filippini e con il Trio di Milano. Collabora stabilmente con il Dynamis Ensemble, e si esibisce spesso in formazione di due pianoforti con la pianista Silvia Leggio.
Si è esibita in Italia, Spagna, Austria, Svizzera, Olanda e Messico,eseguendo numerose composizioni in prima assoluta in Festivals e Istituzioni quali Aspekte Salisburgo, Mostra Sonora Sueca (Spagna), Festival Cervantino Messico, Milano Musica, Forum Neue Musik Lucerna, Compositori a confronto Reggio Emilia, Mantova Musica Contemporanea, Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, Ambasciata Italiana a Berna, Foro de Musica Nueva (Città del Messico), Festival Antidogma Musica di Torino. È stata docente presso il Conservatorio Tartini dal 2007 al 2009.

Silvia Leggio si è perfezionata con Gyorgy Sandor, Bruno Canino, Alexander Lonquich, Marian Mika, Giacinto Caramia, Fausto Di Cesare. È laureata in clavicembalo, clavicordo e fortepiano presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano e ha al suo attivo concerti come clavicembalista sia da solista, solista con l'orchestra che come continuista in gruppi da camera (duo con flauto, con cantanti, in orchestra). Ha seguito seminari di perfezionamento con i clavicembalisti Clemencic, Dreifus, Fadini.
È titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio di musica "A. Vivaldi" di Alessandria. Ha effettuato concerti in Egitto, in Portogallo, in Italia per La Società dei Concerti di Milano, per Arts Academy di Roma, per l'Associazione "Sandro Fuga" di Torino, per gli Amici della Musica e il Teatro Massimo di Palermo, per l'Accademia Filarmonica di Messina e per altre istituzioni musicali italiane.

Leggi le Ultime Notizie >>>