Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 26 Maggio 2010

Venerdì 28 maggio, alla Minerva, si presenta "Hacker Republic", l'ultimo libro di Fabio Ghioni

Fabio Ghioni

Trieste (TS) - Promosso da @uxilia Onlus e dal mensile di promozione sociale "SocialNews", venerdì 28 maggio alle ore 18, alla Libreria Minerva di via San Nicolò 20 a Trieste, verrà presentato il volume "Hacker Republic" di Fabio Ghioni, pubblicato per i tipi di Sperling & Kupfer.

"Hacker Republic" è l'ultimo libro di Fabio Ghioni, l’hacker più famoso d’Italia. Ex capo della sicurezza informatica di Telecom, è stato accusato di aver violato la banca dati della più grande agenzia investigativa americana. Dopo essere stato arrestato e tenuto forzatamente lontano da qualunque tecnologia per cinque mesi, ha trasferito la propria esperienza in un libro che vuole descrivere l’underground telematico al grande pubblico. Hacker Republic è quindi un viaggio in quel «paese senza confini» - qui battezzato cyberworld - che si nasconde dietro gli schermi degli ignari utenti e scavalca le regole e le giurisdizioni nazionali del mondo reale. Un paese alimentato dal rovescio della medaglia - o meglio il «lato oscuro» - della tecnologia, da cui siamo sempre più e irreversibilmente dipendenti.

«"Hacker Republic" - spiega Massimiliano Fanni Canelles, direttore del mensile di informazione sociale "Socialnews" - è una guida per i profani su come evitare il più possibile i pericoli che si nascondono dietro alla tecnologia... quasi un corso accelerato di sopravvivenza informatica. Non tutti sanno che, celandosi dietro la rete, operano molte organizzazioni criminali specializzate in abominevoli attività quali il traffico di esseri umani e l’abuso su minori. Esse utilizzano metodi quali il phishing e la diffusione di malware, con lo scopo di prendere il controllo del nostro computer e usarlo come "ponte" per i loro crimini».

«Alla tecnologia - aggiunge Fabio Ghioni - stiamo pagando un prezzo altissimo, in cambio degli innegabili vantaggi in termini di benessere e progresso. Infatti, quanto di nostro otteniamo dalla tecnologia, da essa ci può essere tolto, a cominciare dal denaro per finire con la nostra identità. L’hacker è allora quell’intelligenza “fuori scala” che, proprio come Lisbeth Salander nella trilogia Millennium di Stieg Larsson, sa dominare la tecnologia, ne sfrutta tutte le debolezze, e specialmente la sua fondamentale vulnerabilità: il fattore umano».

Interverranno come relatori:
Fabio Ghioni – Esperto a livello mondiale in sicurezza e tecnologie non convenzionali, consulente strategico per diversi organismi governativi e internazionali. Fabio Ghioni è anche scrittore, saggista e conferenziere.

Massimiliano Fanni Canelles - Presidente di @uxilia Onlus, Direttore del mensile di divulgazione sociale "SocialNews", Presidente del Comitato Italiano Mielina, dirigente medico di ruolo presso l'unità operativa di Nefrologia dell' ASS n°4 Medio Friuli.

Modererà l'incontro:
Fausto Biloslavo – Giornalista di guerra, scrive per i quotidiani Il Giornale, Il Foglio ed il settimanale Panorama (spesso ospite di importanti programmi televisivi di approfondimento geo-politico).

----------------

@uxilia Onlus ( www.auxilia.fvg.it ) è un’associazione garantita dai protocolli d’intesa con il Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia e con il Dipartimento per le libertà civili e immigrazione del Ministero dell'Interno. Attiva in numerosi ambiti sociali (bambini scomparsi e abbandonati, anoressia, malattie rare, affidi ed adozioni nazionali ed internazionali, sicurezza sul lavoro e stradale, immigrazione, disagio scolastico, droga, energie alternative…) organizza manifestazioni, convegni e rappresentazioni teatrali ed è editore del mensile di informazione sociale SocialNews. E’ impegnata in attività umanitarie in Italia e nei Paesi devastati da guerre e calamità naturali (Iraq, Iran, Afghanistan, India, Srilanka, Sudan, Somalia, Palestina e Malawi) gestendo progetti sia terapeutici che strutturali con la costruzione di orfanotrofi, scuole ed ospedali.

--------------------

Fabio Ghioni aiuta @uxilia e SocialNews donando all’associazione parte dei ricavi delle vendite dei suoi libri:
- Hacker Republic
- La nona emanazione (il primo romanzo di Ghioni che affronta temi come i rapporti segreti sulle testimonianze di vita aliena e futuristiche tecnologie non convenzionali che potrebbero essere già copertina del libroqui)
- Ombre Asimmetriche (il saggio di Ghioni, già definito dall'Espresso "Un cult della cultura underground")

I libri si possono acquistare on line dal sito di @uxilia (www.auxilia.fvg.it) oppure ai seguenti indirizzi:
- www.hackerrepublic.it/?page_id=314
- www.fabioghioni.net/libri/hacker-republic-acquista
- www.nonaemanazione.com

Leggi le Ultime Notizie >>>