Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Arte > 10 Dicembre 2005

Bookmark and Share

Nel segno di Giuseppe Zigaina

di I.O.

opera di Giuseppe Zigaina

Udine (UD) - ”Nel segno di Giuseppe Zigaina. 50 opere inedite” è il titolo della mostra che la Galleria di Arte Moderna di Udine dedica ai lavori più recenti dell’artista friulano.
Zigaina, nato a Cervignano del Friuli nel 1924, ha esposto in luoghi prestigiosi: la prima mostra personale è alla Fondazione Bevilacqua La Masa nel 1943 e diverse sono state le esposizioni alla Biennale di Venezia, alla quale partecipa con una sala personale nel 1960 e nel 1966.
Il percorso artistico di Zigaina è denso e scandito da una originale ricerca che lo porta ad un continuo aggiornamento del linguaggio espressivo: negli anni Quaranta sotto la spinta propulsiva del Neorealismo, nel decennio successivo con chiare matrici postcubiste, per approdare poi negli anni Sessanta ad una pittura informale
La mostra di Udine presenta al pubblico una selezione di cinquanta opere su carta, tutte inedite, realizzate dall’artista negli ultimi cinque anni.
Da queste opere recenti è possibile desumere una summa dei tratti distintivi del lavoro di Zigaina: la sua libertà nella ricerca artistica, la sperimentazione compositiva e il suo originale percorso espressivo.
Oltre alla recente produzione artistica sono in mostra per l’occasione tutte le opere acquisite negli anni dal Museo: diciannove significativi lavori tra pitture, disegni e incisioni. Tra le opere esposte figurano “Uomini che uccidono cavalli” del 1948, “Assemblea di braccianti sul Cormor: sciopero a rovescio del luglio 1950”, e la grande acquaforte “Immagine per un paesaggio con astronave” del 1983.
Accompagna la mostra un catalogo ragionato sull’artista curato di Isabella Reale.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 dicembre 2005. Per informazioni: email gamud@comune.udine.it telefono 0432.295891.

Leggi le Ultime Notizie >>>