Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 24 Maggio 2010

Secondo appuntamento al Revoltella degli "Itinerari dell'agricoltura triestina"

Civico Museo Revoltella

Trieste (TS) - Verterà sull’interessante e suggestivo tema “Uno sguardo sull’orticoltura triestina”, lunedì 24, alle ore 17, all’Auditorium del Museo Revoltella, il secondo dei quattro incontri su "Itinerari dell'agricoltura triestina tra storia, territorio e gusto", organizzati dal Comune di Trieste-Assessorato al Commercio e Agricoltura nell’ambito delle Giornate dell’Agricoltura, Pesca e Forestazione, dedicate quest’anno al tema “La via dell’acqua e della terra, fonti di vita”.

Anche questo nuovo appuntamento, che fa parte di un “percorso” di apprendimento e approfondimento dei principali “misteri” agricoli e naturalistici del nostro territorio comunale, sarà tenuto, in maniera semplice e accessibile a tutti, dallo specialista agronomo concittadino Paolo Parmegiani.
L'ingresso è libero, e tutti i cittadini interessati ai temi dell’agricoltura, naturalistici o, più semplicemente, della conoscenza del nostro territorio, sono invitati a intervenire.

Avranno luogo successivamente: lunedì 31 “Muoversi tra le sigle dell’agricoltura: Dop, Doc, Igp, Bio, Eco, Ogm…” e lunedì 7 giugno “I prodotti triestini. Incontro fra produttori e consumatori”.
L’obiettivo degli incontri – ha spiegato l'assessore comunale al Commercio e Agricoltura Marina Gruden Vlach in sede di presentazione - è quello di far conoscere le caratteristiche naturalistico-ambientali e le connesse potenzialità produttive della nostra area, spesso poco note, tenendo anche conto che ben il 70% del territorio comunale triestino (appar Piano Regolatore) è in realtà destinato a uso agricolo o silvo-pastorale; un dato che, almeno in teoria, potrebbe favorire sviluppi anche sul piano di un’agricoltura (o pastorizia e zootecnia) più diffusa ed effettivamente praticata, offrendo anche nuove opportunità di lavoro, specie per i giovani.

INFO/FONTE: COMTS - FS (Ufficio Stampa Comune di Trieste)

Leggi le Ultime Notizie >>>